Dalla forcella scendiamo per un breve tratto per il sentiero di andata, tenendoci poi sulla sx dove è visibile una traccia di sentiero ed un cartello con indicazioni per il Rifugio Tita Barba.
Il sentiero prosegue lungamente in piano, traversando prima bassa vegetazione e poi il bosco. Da un certo punto in poi diventa anche una larga sterrata. Trovato un bivio con indicazioni per il rifugio, decidiamo di seguirle, per un sentiero più stretto ed anche accidentato, che ci porta al particolare Rifugio. Dalla casupola di fianco, prendiamo la larga sterrata che con alcuni tornanti ci porta ai prati sottostanti, più abitati, cioè quelli di Costa Vedorcia. Le costruzioni sono più numerose e visibilmente ancora in uso. Splendido il panorama verso gli Spalti di Toro, sicuramente un luogo che merita visitare almeno una volta nella vita.
Le indicazioni per il rifugio Padova ci portano a scendere rapidamente nel bosco, fino a tornare al bivio dell’andata vicino al ruscello. Arrivati più in basso ci rimane anche da risalire, ad ogni modo ritorniamo al parcheggio concludendo un bel giro ad anello.