Col de Ra Sciores, 2332 m

L’altopiano del Sennes è una vera meraviglia in inverno, un luogo adattissimo ad escursioni non troppo impegnative con le ciaspole e con gli sci. Il luogo è davvero magico ed il panorama è spettacolare. Noi siamo partiti da San Umberto, per arrivare sino a Col de Ra Sciores. La gita, se effettuata con le ciaspole, è di medio impegno.

Sintesi del perorso: San Uberto – Ra Stua – Rif. Sennes – Col de Ra Sciores (indicazioni rif. biella)

In auto: Salendo da Cortina si supera Fiames e dopo pochi kilometri si parcheggia in località san uberto (tornante verso destra)

Tempi: 1h 15′ a Ra Stua + 2h 30′ al Sennes (+ 1h 30′ giro sulle creste) + ritorno dal Sennes

gruppo FanesdifficoltàFdislivello900 mt c.a.quota max2.332tempo5h e 30' totaliappoggioMalga Ra Stua, rif. Sennesdata07/04/06

1 – Dopo il lungo tratto nel bosco che porta a Malga Ra Stua si incontra una bella distesa aperta. Qui finiscono le tracce di pneumatici e ci avventuriamo nella neve fresca…fino a quando non passa lo spazzaneve

2 – La strada prosegue con moderata pendenza risalendo tutta la valle. Ad un certo punto un bivio porterebbe al Rif. Fodara Vedla (neve alta). Ci sono pochi alberi e l’orientamento della valle favorisce il sole

3 – La strada prosegue monotona ma con belle panoramiche su Tofane e Croda Rossa. Le ciaspe non sono strettamente necessarie ma si cammina meglio

4 – Nell’ultimo tratto che porta al Rif.Sennes belle vedute anche sul gruppo del Fanes. Il Rifugio Sennes (aperto)

5 – Ora si vede bene anche il Sorapiss. La traccia è quella che proviene dal Fodara Vedla

6 – Pian della Lasta

– Seguiamo le indicazioni che portano al rifugio Biella ma ben presto ci troviamo senza riferimenti. Infatti saliamo un canalone poco ripido ma sbagliando

– Il Biella ormai è distante ma ci divertiamo ugualmente camminando sulle creste del Col de Ra Sciores, proprio sopra al rif.Sennes

– Il panorama ripaga la fatica. Lo sguardo arriva anche alle Odle e al Sass de Putia

10 – La Croda del Becco. Il rif.Biella si trova poco più a destra della croda

11 – Tracce sulle creste immacolate (ha nevicato il giorno prima)

12 – Per scendere abbiamo usato le tracce di alcuni scialpinisti saliti dal rifugio la mattina presto (dove sono scesi c’era anche una slavina!). Forse vale la pena di andare più in fondo

13 – Il Sasso delle Nove con il rifugio Sennes dalle creste del Col de Ra Sciores