Grand Balcon Nord

Itinerario vario e molto panoramico, che permette un’ampio sguardo sulla bella valle di Chamonix; dalle Aiguilles de Chamonix sul lato del Massiccio del Bianco alle verdeggianti Aiguilles Rouges dall’altro.
Assai frequentato il tratto dal Refuge du Montenvers al Refuge Du Plan de l’Aiguille, grazie soprattutto alla possibilità di ridurre al minimo il dislivello sfruttando la cremagliera di Montenvers o la funivia dell’Aiguille du Midi.
Il giro ad anello come qui proposto, effettuato tutto a piedi, è lungo, ma mai eccessivamente impegnativo e si svolge per sentieri ben segnalati e sicuri.

gruppo Monte BiancodifficoltàEdislivello1200 mquota max2.198tempo6-7 ore totalipartenzaChamonixdata12/08/18

Accesso

Si deve raggiungere Chamonix. Dal centro città si procede sino alla zona di Les Praz Conduits, ove parte la cremagliera per Montenvers. Qui si parcheggia.

Descrizione

Da Chamonix al Refuge Montenvers
Dalla stazione della cremagliera per Montenvers si procede attraversando i binari e raggiungendo il parcheggio. Da qui sono indicati due sentieri per raggiungere Mer de Glace. Noi procediamo per quello che passa per il piccolo e caratteristico rifugio Caillet. Si procede dapprima per la pista da sci e, poco dopo il bivio con il sentiero che conduce a Rochers des Mottets, si svolta a sinistra per una traccia che si inoltra nel bosco. La salita si svolge quasi tutta nel bosco ombreggiato per sentiero stretto ma mai eccessivamente pendente.
In due occasioni lungo il percorso si attraversano i binari della cremagliera, sino a raggiungere il Refuge Montenvers.
Fino a qui 2 ore circa di cammino da Chamonix.

Dal Refuge Montenvers al Refuge du Plan
Arrivati al Refuge Montenvers si svolta immediatamente a destra procedendo per un colle erboso (indicazioni poco chiare). Il sentiero prosegue a tornanti verso destra, risalendo la dorsale che conduce al Signal Forbes, il punto più alto della nostra escursione. Da qui il panorama è stupendo, sia sulla Mer de Glace, sia sulle Aiguilles Rouges. Il percorso, da qui denominato Grand Balcon Nord procede prima in piano, poi con alcuni sali e scendi, a ridosso delle imponenti pareti di Aiguilles de Chamonix sino a raggiungere facilmente il Refuge du Plan de l’Aiguille.
Tempo: 2 ore e 30′ da Montenvers.

Dal Refuge du Plan a Chamonix
Raggiunto il Refuge du Plan si scende facilmente a sinistra in direzione delle Cascate du Dard per sentiero ben segnato. Poco prima delle Cascate ad un bivio si svolta a destra in direzione di Chamonix.
In circa 2 ore si raggiunge nuovamente la città.

Tempo – 6-7 ore per tutto il giro