Lac Blanc

L’escursione al Lac Blanc (lago Bianco) rappresenta sicuramente una delle più remunerative e facili gite della valle di Chamonix, tramite la quale è possibile cogliere spettacolari viste su tutto il massiccio del Monte Bianco del versante francese, dai ghiacciai Du tour ed Argentiére, all’Aiguille Verte sino all’Aiguille Du Midi.
Il percorso qui descritto parte da Col des Montets per raggiungere tramite una bella traversata in quota prima i Lacs de Chesérys e successivamente il Lac Blanc.
Le dolci pendenze della traccia nonché il dislivello contenuto la rendono una gita assai frequentata e molto nota.

gruppo Monte BiancodifficoltàEdislivello922 mquota max2.352tempo2 e 30' 3h salitapartenzaCol des Montetsdata15/08/18

Accesso

Da Chamonix si procede (in auto oppure utilizzando l’autobus) sino ad Argéntiere. Dal paese si svolta a sinistra per stretti tornanti sino a raggiungere la località Col des Montets. In prossimità di uno spiazzo sulla sinistra parte l’evidente sentiero.

Descrizione

Salita
Si sale per la traccia ove sono evidenti le indicazioni per il Lac Blanc. Il sentiero sale per stretti tornanti abbastanza ripidamente, permettendo di raggiungere in breve una dorsale (quota 1800m c.a.) in corrispondenza della quale la pendenza si abbatte leggermente. Da qui inizia una lunga traversata panoramica che sale molto dolcemente. Si segue dunque la larga e comoda traccia sino ai Lacs des Chéseryes, una multitudine di laghetti più piccoli che si trovano appena sotto il Lac Blanc. In corrispondenza dell’ultimo laghetto (più grande) si svolta decisamente a destra ad un bivio per affrontare l’ultimo ripido tratto tramite il quale in breve si raggiunge il frequentatissimo Lac Blanc e l’omonimo rifugio.

Tempo – 2 e 30′-3h la salita

 

Discesa
Vi sono diverse possibilità:
1. Si scende a piedi sino al Refuge Le Flegere e successivamente si prosegue a piedi, prima in corrispondenza della pista da sci e poi per ripido sentiero che passa sotto la funivia (opzione da noi scelta);
2. Si può scendere sino al Refuge Le Flegere e prendere la funivia che scende in pochi minuti a Chamonix;
3. Dal Lac Blanc si procede la traversata in quota sino a L’Index, e/o al Col de La Gliére, per poi raggiungere il Refuge Le Flegere e scendere.