Il Lach dei Negher (o Lech dai Giai) è uno splendido laghetto naturale situato appena sotto l’omonima forcella, tra il Mont Alto d’Auta, la Crepa Rossa e la Cima Orientale d’Auta. Esso rappresenta una meta escursionistica facilmente raggiungibile da Malga Ciapela o in alternativa da Sottoguda. Noi abbiamo optato per quest’ultima, passando per la splendida conca prativa dei Franzei compiendo poi un giro ad anello sino all’omonima forcella (ove si stacca anche il sentiero per Malga Ciapela). Escursione facile e meritevole, ricca di panorami. Volendo, raggiunto il lago è possibile proseguire percorrendo la ferrata Paolin Piccolin sino alla Cima d’Auta.
gruppo MarmoladadifficoltàEdislivello900 m c.a.quota max2.205tempo2 ore cartografiaTabacco 015partenzaSottogudadata08/08/21
Raggiunta Rocca Pietore si prosegue in direzione Sottoguda. Oltrepassato il piccolo paesino poco prima del ponte sui Serrai si parcheggia sulla destra in prossimità di un’area adibita a sosta (evidenti alcuni tavoli e panchine di legno).
Si percorre la lunga e panoramica strada (sentiero 1688) sino ad un tratto decisamente ripido ove la stessa si restringe ed entra nel bosco. In breve si raggiunge la bella conca prativa dei Franzéi. La si attraversa interamente, superando il bivio ove a destra si stacca la traccia che si percorrerà in discesa.
Oltrepassata la conca si prosegue risalendo il Pian de la Giesia sino ad un secondo bivio. Qui si svolta decisamente a destra per il sentiero CAI 684 (la traccia a sinistra conduce a Forcella Pianezze). Da qui si continua sino a quota 2024 ove ci trova sul piccolo pianoro prativo. Si risale per la traccia ben segnata a sinistra che entra nella Val Miniera incrociando poco più su il sentiero CAI 687 che proviene dalla Forzéla dei Franzei. Da qui si continua per lo stesso, senza possibilità di errore sino a raggiungere in breve la splendida conca che ospita il laghetto.
Tempo – 2 ore sino al lago
N.B. Alcune altre belle immagini del luogo sono visibili sulla pagina dedicata Agordino Dolomiti / Lach dei Negher
Dal lago si scende per la traccia percorsa in salita sino al primo bivio, ove ci si mantiene a sinistra sul sentiero CAI 687 che conduce in breve alla Forzéla dei Franzei. Da qui si prende la traccia poco battuta a destra (procedere con attenzione in caso di pioggia) che riporta in breve ai Franzéi. Da qui per la traccia percorsa in salita ci si riporta al parcheggio.
Tempo – 1 ora e 30′ sino al parcheggio