Rifugio Semenza e Cimon del Cavallo

Il Cimon del Cavallo (o Cima Manera) è l’elevazione più alta dell’omonimo gruppo. Il suo inconfondibile profilo, è spesso ben visibile dalla laguna di Venezia.
L’escursione che passa per il rifugio Semenza e ne raggiunge la sommità è senza dubbio uno dei trekking più frequentati dell’Alpago, non solo per la sua relativa vicinanza alla pianura ma anche per gli splendidi scorci panoramici che offre.
Sino al rifugio Semenza questa gita può essere tranquillamente percorsa ad inizio e fine stagione, mentre per raggiungere il Cimon del Cavallo è necessario superare un breve e facile tratto attrezzato che in presenza di neve ghiacciata potrebbe rivelarsi problematico.
Meritevole il giro ad anello dai noi percorso, salendo a ridosso di Cima delle Vacche e scendendo per il vallone che ospita il Sasso della Madonna.

gruppo Monte CavallodifficoltàEEdislivello1050 m c.a.quota max2.251esposizioneSudtempo3 ore appoggioRif. SemenzacartografiaTabacco 012partenzaMalga Pian Grantdata17/10/04 e 19/06/21

Accesso

Provenendo da Belluno si procede per Tambre. Da qui si seguono le indicazioni per l’Agriturismo Malga Pian Grant sino a raggiungere l’ampio parcheggio (a pagamento).

Salita

Dal parcheggio si cammina per la strada asfaltata che porta in breve alla Malga Pian d. Lastre. Da qui una traccia evidente identifica il sentiero 926 (indicazioni presenti). Si sale per prati entrando in breve del bosco e proseguendo in leggera salita. Si continua senza possibilità di errore sino ad uscire dal bosco su pendio più aperto ove la traccia svolta leggermente a sinistra. Da questo punto in avanti il sentiero taglia tutto il fianco sud di Cima delle Vacche, offrendo splendidi panorami sulla conca sottostante, in vista di Cimon della Palantina e Cimon del Cavallo. Si prosegue sino a raggiungere il Rifugio Semenza (2020 m).
Il sentiero continua per la conca retrostante il rifugio sino a Forcella Laste ove vi troviamo il bivacco invernale (splendida vista sulla Cima di Val Grande).
Dal bivacco si svolta evidentemente a destra per percorrere l’ultimo tratto, prima su di una larga dorsale e poi in cresta. Dapprima si raggiunge la vetta del Monte Laste (2247 m) e successivamente superato un breve passaggio su roccette agevolato da cavo metallico si arriva in vetta al Cimon del Cavallo.

Tempo – 2 ore sino al Rifugio Semenza + 1 ora sino alla vetta del Cimon del Cavallo


Discesa

Sino al Rifugio Semenza il rientro avviene per la via di salita. Dal rifugio Semenza si continua per la traccia dell’andata sino al bivio con il sentiero 926. Anziché riprendere il sentiero che costeggia Cima Vacche si scende a sinistra (mantenendosi sul sentiero 923). Si raggiunge in breve il pianoro in cui si trova il caratteristico Sasso della Madonna. Da qui si continua per sentiero sino alle Baracche Mognol da dove inizia la lunga strada nel bosco che riporta alla Malga Pian d. Lastre.

Tempo – 2 ore sino al parcheggio