Laste e Rifugio Migon, 1660 m

Camminatina breve per godere del sole mattutino di Laste. Il rifugio Migon è situato a monte del villaggio.
Dalla “Digonera”, oltre Saviner di Rocca Pietore, saliamo in macchina fino al paesino di Laste. D’inverno la strada può avere tratti ghiacciati o con neve, si sconsiglia pertanto di salire senza gomme da neve o catene. Parcheggiamo in piazza, vicino al vecchio Hotel.
Seguiamo la strada asfaltata che sale verso la chiesa e poi sfruttiamo una scorciatoia a sx tra le case per prendere la strada che sale a Ronch, che raggiungiamo. Qui c’è una delle più belle panchine dell’Agordino.


difficoltàTdislivello300 mt c.a.quota max1.660tempo1hdata02/01/11

Seguiamo la strada trattorabile esposta a sud, oltre delle case e poi a ridosso di alcune pareti di roccia gialla. Seguendo il sentierino sbuchiamo sulla strada sterrata che serve il rifugio Migon. Ora in ombra seguiamo questa strada, senza dislivello, fino alla conca dove è sorto il Rifugio e le costruzioni adiacenti. In inverno il Rifugio rimane chiuso, d’estate invece si propone come buon punto di ristoro alla fine di una semplice passeggiata.

Tempo  – 1h-1h30′ con calma


Discesa

Torniamo indietro come all’andata fino a quel piccolo fienile che anticipa la parete di roccia. Il posto è solare e panoramico. Invece di seguire la trattorabile scendiamo verso nord raggiungendo i “sassi” dove è sorta la palestra di roccia. Prendiamo il sentierino di dx che vi passa sotto (interessanti formazioni di ghiaccio) e poi scendiamo a Ronch. Da qui torniamo a Laste come all’andata.

Varianti

Dovrebbe essere molto più interessante portarsi in alto fino a Malga Laste, come indicato in “Ciaspe in Agordino” (vedi bibliografia).
Volendo evitare il tratto a sud sotto le pareti si può seguire interamente la strada sterrata che serve il rifugio.