Nuvolau, 2575 m

Classica ascensione escursionistica delle Dolomiti d’Ampezzo. Un percorso facile e sicuro che conduce ad una cima stupenda, ideale per camminatori e scialpinisti principianti (noi siamo saliti a piedi con la nostra bambina di un anno). Lo abbiamo percorso durante il periodo di apertura degli impianti, trovandovi un certo affollamento. Non vi è dubbio sul fatto che l’itinerario sia preferibile percorrerlo ad inizio o fine stagione quando le piste da sci sono chiuse. Pur nella sua facilità rimane una gita di pregio.

gruppo Croda da Lago, NuvolaudifficoltàEdislivello700 mt quota max2.575esposizioneNordtempo2 ore e 30' (la salita)appoggiorifugi Scoiattoli e AveraucartografiaTabacco 03partenzaSeggiovia 5 Torridata02/01/20

Accesso

Scendendo da Passo Falzarego verso Cortina si parcheggia nei pressi della partenza della seggiovia per le 5 Torri.

Salita e discesa

Dal parcheggio si rileva una traccia che sale a sinistra nel bosco in corrispondenza del percorso estivo, lasciando a destra la pista da sci. Si parte dapprima su sentiero ripido sino a raggiungere la strada che sale al rifugio 5 Torri. La si segue sino al raggiungere il rifugio 5 Torri (chiuso in inverno). Si procede poi oltre il rifugio traversando prima in traverso e poi su ampi pendii aperti arrivando sulla dorsale che a destra conduce al rifugio Scoiattoli (aperto in inverno). Sulla sinistra della pista da sci una traccia ottimamente battuta (riservata proprio a scialpinisti e pedoni) ci porta alla forcella Nuvolau e poi prosegue sino al rifugio Averau (aperto in inverno). Prima di raggiungere il rifugio Averau si piega decisamente a sinistra sulla dorsale che poi diventa cresta sino a raggiungere la vetta del Monte Nuvolau, nonché l’omonimo rifugio (chiuso in inverno).

Tempo – 2 ore e 30′

Materiale – ciaspole (con neve fresca) e ramponcini (con neve dura)

Discesa – per la via di salita