Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato sopratutto dagli escursionisti locali, dalla sua vetta regala splendidi panorami sulla pianura friulana e sulle circostanti cime della conca tolmezzina.
Il Sentiero delle Creste – realizzato nel 2015 dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Forni Avoltri per ricordare l’amico Andrea Cargnelutti mancato nel 2009 – percorre la panoramica cresta erbosa che chiude ad anfiteatro la conca prativa ove sorge casera Val, per proseguire poi sino alla vetta del Monte Lovinzola.
Splendido giro ad anello che rende la semplice escursione al Monte Verzegnis decisamente più appagante e completa. 
Il percorso non presenta alcun tipo di difficoltà tecnica se non un brevissimo tratto con cavo metallico ed alcuni passaggi esposti.

gruppo Alpi CarnichedifficoltàEEdislivello1300 m c.a.quota max1.912tempo6h totali c.a.cartografiaTabacco 013partenzaSella Chiunzatandata24/05/20

Accesso

Da Tolmezzo (uscita autostrada) si procede verso Verzegnis procedendo successivamente per la Sella Chiunzatan (955 m) ove si parcheggia nell’ampio piazzale sulla sinistra. Qui si può arrivare anche dalla rotabile della Val d’Arzino, salendo da Pinzano o Flagogna.

Monte Verzegnis

Dal parcheggio si attraversa la strada risalendo il prato per entrare successivamente nel bosco, ove inizia il sentiero CAI 806. Immediatamente si raggiunge la panoramica strada asfaltata nei pressi della casera Mongranda (1071 m). Raggiunta questa si ignorano le indicazioni per il Monte Verzegnis a sinistra a favore del ripido sentiero erboso segnalato CAI 806. La traccia rientra subito nella fitta vegetazione e sale ripidamente per un lungo tratto a tornanti. Si prosegue senza possibilità di errore sino ad uscire dal bosco ove la traccia spiana e contorna alcune balze rocciose. Superate queste si riprende a salire più ripidamente sino a raggiungere una bella conca prativa, ove troviamo in corrispondenza di un bivio la segnaletica indicante il Sentiero delle Creste. Si scarta a destra la traccia che conduce alla Cava di marmo – e che seguiremo in discesa – procedendo dunque a sinistra verso la casera Val che si raggiunge da qui in una ventina di minuti.
Dalla casera si continua per il ripido sentiero che sale a sinistra del Monte Cormolina (1880 m). Raggiunta la selletta che divide le due cime si piega a sinistra ove inizia la bella cresta erbosa che in breve conduce alla vetta del Versegnis (1912 m).

Tempo – 2 ore da Sella Chiunzatan

Sentiero delle Creste

Se si desidera percorrere integralmente in Sentiero delle Creste poco prima della casera si deve prendere la traccia a sinistra (segnalata con paletti di legno) tramite la quale si raggiunge la cima del Monte Verzegnis per la cresta Sud-Est. Proseguendo successivamente dalla cima per la via Normale di discesa raggiunta la selletta anziché scendere a casera Val si prosegue per la traccia in salita che in breve porta alla vetta del Monte Cormolina (1880 m). Noi dalla vetta del Monte Verzegnis  siamo scesi nuovamente alla casera Val e successivamente abbiamo preso il sentiero CAI 806 portandoci alla Forcella Cormolina (1784 m).

Dalla Forcella Cormolina si prosegue risalendo una prima cimetta per poi trovarsi successivamente ad attraversare una bella e larga dorsale sino al ripido prato che risale sul fianco destro un’altra cima senza nome. Da questa si scende trovandosi lungo un sentiero piuttosto esposto e stretto che sale e scende altri due rilievi più piccoli (un tratto in discesa con cavo metallico). Oltrepassate queste si risale infine la cresta del Monte Lovinzola sino al suo culmine (1869 m).

Tempo – 1 ora e 30 da casera Val


Discesa

Dalla vetta del Monte Lovinzola si torna indietro per alcuni metri sino ad individuare sulla sinistra i paletti di legno che segnalano il Sentiero delle Creste. Si scende con le dovute attenzioni per il ripido pendio erboso sino a raggiungere la Cava di Marmo. Da qui si punta la conca prativa ove si individua facilmente il sentiero che in pochi minuti riporta al bivio con il cartello che segnala il Sentiero delle Creste visionato all’andata. Da qui si continua per la via percorsa in salita sino al parcheggio.

Tempo – 1 ora e 30 dal Monte Lovinzola