Scalet delle Masenade, via Settimina
Sono numerosissimi gli itinerari che attraversano la solare parete degli Scalet delle Masenade, tra cui va ricordato innanzitutto il colatoio della via Decima. Dopo le storiche…
Pala delle Masenade, colatoio Bonetti
Via conosciuta e molto frequentata. Una classica del solare versante sud della Pala delle Masenade, in Moiazza. Ho salito questa via due volte: la prima volta sbagliammo…
Pala delle Masenade, fessura Bonetti
Tipica via del gruppo della Moiazza: breve, ben esposta al sole e su roccia di buona qualità. L’itinerario si sviluppa poco a destra del più famoso “Colatoio Bonetti” e segue una…
Scalet delle Masenade, via Cristina
La via sale la parete degli Scalet delle Masenade piuttosto a destra della classica Decima, prima per placche erbose e poi, superato un caratteristico tetto, per divertenti…
Pala delle Masenade, via Soldà
Bella via classica, a differenza di molte vie della Moiazza si presenta generalmente più asciutta, se si eccettua il tiro in comune con il colatoio Bonetti nella parte iniziale.…
Pala del Belia, via Costantini
Bella via, solare, su roccia molto buona e con alcuni tiri caratteristici. La Pala del Belia è salita spesso, ma quasi sempre per la Penasa o per lo spigolo Sorarù: due vie…
Scalet delle Masenade, via Decima
Essendo una delle vie più conosciute delle Dolomiti sarebbe inutile riportarvi un'ennesima relazione, quindi aggiungo solo le mie impressioni sulla giornata. La via è, come noto,…
1° Torre del Camp, via Bonato-Bongiana
Una bella giornata di alpinismo, a partire dall'avvicinamento per il canalone innevato, passando per la via grondante d'acqua e concludendo con una discesa avventurosa. Regali…
1° Torre del Camp, Massarotto-Mason
Via molto bella, simile alla vicina via Bien ma con roccia anche migliore nella parte bassa ed un diedro un po'più impegnativo. Oltre l'ultima cengia manca una continuazione vera…
1° Torre del Camp, Diedro De Nardin
In seguito alla pubblicazione della relazione sulla prestigiosa guida di Ivo Rabanser, questo itinerario è diventato il più ripetuto e famoso sulle torri del Camp. La salita…
Mont Alt di Framont
Cima panoramica, frequentata spesso dagli agordini. La salita avviene per sentieri facili e segnati, con varie possibilità. Secondo me il percorso migliore è partire da Malga…
Cima delle Sasse
Si tratta di una cima molto importante, che fa da collegamento tra il gruppo della Moiazza (a cui effettivamente appartiene) ed il gruppo della Civetta. Spesso la si riconosce nei…
- 1
- 2