Monte Mondo

Senza dubbio il monte Mondo, insieme al vicino di poco più alto monte Brendol, rappresentano due fra le escursioni da non perdere nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il…


Monte Pavione

Ben visibile dalla pianura il Monte Pavione è la cima più alta delle Vette Feltrine. La sua bella forma piramidale si alza imponente sopra la Busa di Cavaren, formando insieme al…


Parete Piatta, diretta De Bortoli

Spallone Sud-Est del Sass de Mura. Difficile trovare una vera “classica” nelle Alpi Feltrine, poiché esse soffrono in particolare della vicinanza con le Pale, dove i rifugi sono…


Piz de Sagron, Spigolo Nord

Delle feltrine una classica, nelle dolomiti ancora una sconosciuta. Il gruppo del Cimonega presenta pareti belle e di tutto rispetto, ma l'alpinista moderno sembra non subirne il…


Monte Serva, 2133 m

Il Monte Serva è una bella cima prativa che sovrasta l'abitato di Belluno. Il suo percorso di salita è frequentato in tutte le stagioni poiché è privo di difficoltà, a dispetto…


Sass de Mura, traversata

Bellissima traversata nel cuore delle poco frequentate vette feltrine. Sintesi del percorso - Val Nagaoni - Rif.Boz - Col dei Bechi - bivacco Feltre - Forc.Cimonega - Forcella…


Monte Alvis

il Monte Alvis è un rilievo erboso che si trova sulla cresta di collegamento tra il Sass de Mura e le cime delle Vette Feltrine. L'escursione qui presentata è facile è piacevole.…


Piani Eterni e Forcella dell’Omo

La risalita della Val Canzoi a piedi è lunga ed abbastanza faticosa. Essa si svolge per una buona parte nel fitto bosco. Varcato il Passo Porzil il panorama si apre al…