anello del passo delle Zigolade

Splendido giro escursionistico ad anello, molto vario e panoramicamente remunerativo, tramite il quale è possibile ammirare alcune delle vette più caratteristiche e note del gruppo del Catinaccio, come la cima principale, il gruppo dei Mugoni e l’estetica parete Est della Roda di Vael. Il panoramico Passo delle Zigolade consente di fatto il passaggio dalla valle di Vajolet alla valle di Vael e prende il nome dal frastagliato crinale che lo stringe ad Ovest, mentre ad Est si impone il gruppo dei Mugoni.
Itinerario lungo ma facile, adatto anche a bambini (allenati), dall’esiguo dislivello e privo di difficoltà tecniche (il tratto più faticoso si concentra negli ultimi cento metri per arrivare al passo). Meritevole.

gruppo CatinacciodifficoltàEEdislivello700 m c.a.quota max2.579tempo4 ore totali c.a.cartografiaTabacco 029partenzaVigo di Fassadata13/07/24

Accesso

Si raggiunge l’abitato di Vigo di Fassa. Da qui ci si dirige nel parcheggio accanto alla cabinovia Ciampedie, che si prende per raggiungere la stazione a monte (1986 mt).

Salita

Dall’arrivo della cabinovia si prende il segnavia 540, in direzione del rifugio Catinaccio. La traccia sale facile e per pendenze dolci sino al rifugio (1946 mt). Da qui si devia a sinistra (segnavia CAI 550), risalendo l’ampio ed aperto vallone erboso, con pendenze via via sempre più sostenute. Si raggiunge così la Forcella di Davoi (2416 mt), ove il terreno si fa ben più roccioso. Da qui si traversa lungamente un ghiaione, sotto le pareti delle Coronelle (splendido panorama sul Catinaccio!), sino ad arrivare in una zona più rocciosa, in vista del passo, ove la traccia si fa decisamente più ripida ed impegnativa. Si risale a strette svolte sino a raggiungere il passo (2579 mt).

Tempo – 2 ore


Discesa per il rifugio Roda di Vael

Vi sono varie opzioni per la discesa. Nel giro ad anello qui proposto si scende per il segnavia CAI 541 sino al bel rifugio Roda di Vael (2280 mt). Il sentiero, particolarmente panoramico e remunerativo, offre scorci interessanti tanto sulla Roda di Vael quanto sulle cime dei Mugoni e la bella Valle di Vajolon. Proprio in quest’ultima passa l’Alta via di Fassa, (segnavia CAI 545), che dal rifugio Roda di Vael si percorre per ritornare a Ciampedie.

Tempo – 2 ore

Vedi anche

Cima del Larsec e Cima di Lausa, traversata

La Cima del Larsec e la Cima di Lausa rappresentano, assieme alla Cima Scalieret, le tre vette più elevate del gruppo del Larsec. Esse sono distinte…

Roda del Diavolo e Roda de Vael

Classica escursione nel gruppo del Catinaccio, molto frequentata. La Roda de Vael è famosa per la sua caratteristica forma triangolare. Molto meno…