Monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi

Piacevole e facile escursione ad anello che raggiunge le due cime sovrastanti ad ovest Tolmezzo e la confluenza tra il torrente But e il fiume Tagliamento. Itinerario adatto anche…


anello del Monte Cretis

Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l'abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall'abitato di Lauco. La sua quota, appena sopra i 1000 metri di…


anello del Pal Piccolo

Il Pal Piccolo è dal punto di vista storico un vero e proprio museo della Grande Guerra. La sua cima infatti è percorsa da innumerevoli gallerie, fortificazioni, appostamenti che…


Sass de Stria

Visto da lontano il Sass de Stria si presenta come una piramide solcata da una lunga cresta rocciosa che arriva sino alla panoramica vetta, appena sopra Passo Falzarego. Le sue…


Monte Pore

Bella e caratteristica cima a forma piramidale che appartiene al gruppo del Nuvolau e domina gli abitati di Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia. L'escursione, facile…


Monte Crot

Il Monte Crot è una cima isolata appena sopra Passo Staulanza dalla quale si può ammirare da vicino l'imponente Monte Pelmo. Rappresenta una meta piuttosto frequentata, in virtù…


Monte Mondo

Senza dubbio il monte Mondo, insieme al vicino di poco più alto monte Brendol, rappresentano due fra le escursioni da non perdere nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il…


Monte Pavione

Ben visibile dalla pianura il Monte Pavione è la cima più alta delle Vette Feltrine. La sua bella forma piramidale si alza imponente sopra la Busa di Cavaren, formando insieme al…


Ferrata Gadotti – Sass Aut, Cima Dodici, Punta Valacia

Splendido e lungo giro ad anello che si effettua partendo dal bivacco Zeni per raggiungere prima la cima Dodici per poi traversare le vette di Sas Aut, Sas da la Luna ed infine la…


anello del Monte Castellaz

Il Monte Castellaz è una tozza cima isolata appena sopra Passo Rolle dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla catena principale delle Pale di San Martino.…


anello del Monte Pizzocco

Nonostante la sua quota relativamente modesta il Pizzocco rappresenta la montagna simbolo delle vette Feltrine. Sulla sua strapiombante parete Est i noti Riccardo Bee e Franco…


Jôf di Miezegnot dalla Val Saisera

Lo Jôf di Miezegnot è una montagna delle Alpi Giulie che durante la Grande Guerra fu contesa moltissimo da italiani e austriaci. Numerosi sono infatti i resti che vi si trovano…