Baba Grande

La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin. Meta nota ed ambita…


Creta di Mimoias

La Creta di Mimoias è l’elevazione che chiude la Val Pesarina, al confine con la Val Frison. Questo modesto ed articolato massiccio presenta sul lato sud ripidi prati mentre sul…


Croz dell’Altissimo

Il Croz dell’Altissimo è una delle maggiori elevazioni del sottogruppo montuoso che si trova tra la Val delle Seghe e la Valle della Spora, nonché una delle più impressionanti del…


Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e…


Piz Lavarella

Splendida e maestosa montagna che con i suoi 3055 metri di quota rappresenta, insieme al vicino Piz dles Cunturines - di poco più alto (3064 m) - una delle vette più elevate della…


Cima del Larsec e Cima di Lausa, traversata

La Cima del Larsec e la Cima di Lausa rappresentano, assieme alla Cima Scalieret, le tre vette più elevate del gruppo del Larsec. Esse sono distinte ed intagliate da importanti…


Punta Vallaccia e Cima Undici dalla Val Monzoni

La Punta Vallaccia insieme alle Cima Undici e Dodici sovrastano la Val di Fassa ad Est. Esse appartengono al gruppo dei Monzoni, appartati e ben poco noti rispetto ai vicini…


Cima Coldai

Piccola ma bella cima appena sopra il lago di Coldai che permette di ammirare la parete Nord-Ovest della Civetta in tutta la sua imponenza. Rappresenta una escursione senz’altro…


Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato sopratutto dagli escursionisti…


Bivacco Bianchi

Il Bivacco Bianchi (sostituito nel 2018 con una costruzione in legno) si trova su di un dosso in prossimità della conca erbosa di casera Chiavals. Esso oltre a costituire un…


Cima Pape

La Cima Pape è la vetta più alta dell'omonimo sottogruppo che fa parte delle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le…


Piz de Puez

Bella cima dolomitica, che con i suoi 2918 metri di altezza si eleva sopra tutte le altre vette dell'omonimo gruppo. Il percorso privo di difficoltà, il dislivello contenuto…