Rifugio Boè per Val Lasties

Escursione meritevole per i paesaggi e l'ambiente. Discretamente frequentata. Abbiamo due possibilità di partenza: o da Pian Schiaveneis (mt. 1850, sent. 647) o dal più elevato…


Sass Pordoi, via Fedele

Primi salitori: Fedele Bernard e Giorgio Masè Dari, 1 agosto 1929 Bella classica su di una parete impressionante, con panorama molto remunerativo. Come risaputo la roccia è…


4° Torre del Sella, via Glück

La via Gluck è una buona via per le giornate incerte, con avvicinamento breve, salita non lunga e discesa in doppia. Comunque è una bella via, con alcuni tiri interessanti ed una…


Piz Ciavazes, via Irma

Bella arrampicata da fare fuori stagione. Roccia gialla ripulita, se non leggermente consumata, dalla ripetizioni e chiodatura abbondante nei tiri più difficili. Le difficoltà in…


Piz Ciavazes, Diedro Vinatzer

Via molto bella ed elegante, con alcuni tiri impegnativi ma chiodati. Roccia in alcuni punti un poco lisciata, ma non problematica, per il resto ottimamente ripulita. Il tiro…


Punta Grohmann, via Harrer-Wallenfels

Via di discreto interesse, che sale ad una splendida cima. Si sale al centro della vasta parete sud e il percorso può essere diviso in due parti: una prima parte articolata…


Cima Pisciadù, ferrata Tridentina

Giro molto bello e remunerativo. La ferrata Tridentina è una via ferrata dolomitica, che si trova poco sotto il passo Gardena, sul versante della Val Badia. Soprattutto nel…


Piz Ciavazes, spigolo Abram

Bella via classica, comoda e frequentata. Data l'esposizione a sud, la brevità dell'accesso e la comoda discesa è preferibile percorrere questa via fuori stagione. La roccia in…


Piz da Lech e Torre del Boé

Il Pis de Lech è una cima molto panoramica, tra le più importanti del massiccio del Sella. La via normale è spesso snobbata a favore della più "atletica" ferrata, ma è naturale e…


traversata del Sassopiatto, via Schuster

Escursione molto appagante per l'ambiente e la vastità dei panorami. Abbastanza frequentata. Il sentiero attrezzato Schuster è di medio impegno , ben segnalato, con alcuni…