Cima Val di Guerra, traversata

Una traversata da sud a nord, remunerativa, per il paesaggio e l'ambiente in cui si svolge. La Cima di Val di Guerra sorge nel nodo della Croda del Sion, nel gruppo del Pramaggiore. Rispetto al Sion è leggermente più bassa, ma offre comunque un…

Cima dei Preti, Cresta Sud-Ovest

Faticosa, lunga, impegnativa... Grandiosa e molto remunerativa! La cresta in questione è il susseguirsi delle cime più importanti del sottogruppo dei Preti, in ambiente selvaggio lungo il Ciol di Tarsia e poi aereo e panoramicissimo nella cavalcata…

Campanile Toro

Classica ascensione alla inconfondibile guglia simbolo degli Spalti di Toro. Si tratta di una bella arrampicata con difficoltà prevalenti sul II grado, per un percorso logico e vario su buona roccia ripulita. Tutte le soste sono chiodate ed…

Cima Cadin di Vedorcia

Delle tre cime cadine è quella che svetta di più, con una forma piramidale se vista dalla Costa Vedorcia. E' una cima che viene salita di rado (quest'anno è la terza firma sul libro di vetta, l'anno scorso neanche una) e quasi sempre per questa via…

Campanile di Val Montanaia

Primi salitori: V.W. von Glanvell e K.G. von Saar il 17 settembre 1902 A chi non è mai stato al cospetto di questo monolito, unico nel suo genere, consiglierei di fare almeno una bella camminata nella sua valle: si tratta di una guglia di 200m…

Monte Cridola

Bella via Normale dal dislivello non eccessivo e che presenta a livello tecnico alcuni facili tratti di arrampicata alternati ad altri più esposti. Fu raggiunta per la prima volta dal noto Julius Kugy assieme alla guida Pacifico Zandegiacomo…

Monfalcon di Forni

Bella e caratteristica cima delle Dolomiti d'Oltrepiave. Non richiede doti arrampicatorie e neppure un particolare allenamento fisico. Il dislivello infatti è relativamente contenuto ed i passaggi tecnici si limitano ai tratti finali (massimo II…

Cima dei Preti, via comune

La Cima Preti è la vetta principale del gruppo del Duranno. Essa domina con non poca maestosità tutto il Gruppo dell’Oltrepiave.  La sua via Normale di salita non presenta difficoltà oltre il II grado ma richiede un buon allenamento fisico in virtù…