Lac Cornu

Il Lac Cornu è un piccolo lago che si trova ai piedi dell’Aiguille de Charlànon, nel gruppo delle Aiguilles Rouges, proprio di fronte all’Aiguille du Midi. Gita molto bella, adatta anche a bambini (allenati) e piuttosto frequentata, in virtù dell’esiguo dislivello, della facilità dei sentieri che si percorrono e per il meraviglioso panorama che offre su tutto il massiccio del Monte Bianco. Oltrepassato il Col du Lac Cornu, ove molti escursioni terminano l’itinerario, la discesa verso l’omonimo lago offre prospettive diverse e interessanti, oltre che una frequentazione decisamente più bassa e di conseguenza una maggiore tranquillità.

gruppo Monte BiancodifficoltàEdislivello580 mt quota max2.414tempo3 ore la salita cartografia3630 Chamonix-Mont BlancpartenzaPlanprazdata13/08/25

Accesso

Raggiunto il centro ci Chamonix proseguire in direzione del parcheggio per la cabinovia del Brévent (parcheggio al coperto a pagamento). Munirsi del biglietto per la stazione intermedia Planpraz (1999 mt).

Descrizione della salita

Dall’arrivo della telecabina si prende la strada retrostante, sino al bivio ove si svolta a destra in direzione della seggiovia de la Parsa (a sinistra si prosegue per Le Brèvent). Dall’arrivo della seggiovia prendere il sentiero che sale traversando in alto (presenti le indicazioni per il Col Cornu/Lac Cornu). Procedere per il bel sentiero, facile e panoramico che costeggia, traversando, la cresta tra il Pointe des Vioz e l’Aiguille de Chàrlanon. Si raggiunge in breve il Clocher de Planpraz, una forcella che va attraversata in un roccioso saliscendi, che comunque non oppone alcuna difficoltà. Oltrepassata questa si continua per pendenze piuttosto dolci e sempre in traversata, sino al Col du Lac Cornu, uno splendido balcone panoramico sul gruppo del Monte Bianco, che rappresenta di fatto il valico per scendere verso il Lac Cornu. Da qui in avanti il sentiero si fa più roccioso, snodandosi fra grossi e caratteristici massi. In breve ed in discesa si raggiunge lo splendido lago.

Tempo – 3 ore fino al lago

Discesa – per la via di salita

Vedi anche

Refuge Albert Ier

Situato proprio sul margine sinistro del ghiacciaio Le Tour, il rifugio Albert Ier è uno dei pochissimi rifugi raggiungibili tramite un'escursione…

Lac Blanc

L'escursione al Lac Blanc (lago Bianco) rappresenta sicuramente una delle più remunerative e facili gite della valle di Chamonix, tramite la quale è…

Grand Balcon Nord

Itinerario vario e molto panoramico, che permette un'ampio sguardo sulla bella valle di Chamonix; dalle Aiguilles de Chamonix sul lato del Massiccio…