Torrione Marcella, via Nikibi

Bella via plasir aperta dal basso nel giugno 2002, da Mario Dibona e Gretchen Alexanderche che sale le placche di ottima roccia sulla parete Ovest del Torrione Marcella, sui…


Nuvolau, 2575 m

Classica ascensione escursionistica delle Dolomiti d'Ampezzo. Un percorso facile e sicuro che conduce ad una cima stupenda, ideale per camminatori e scialpinisti principianti (noi…


Col Duro, 2335 m

Il Col Duro è una cima modesta, erbosa in estate, e che si presta molto per gite di stampo invernale. Pur non essendo molto alta rispetto alle vette vicine, dalla sua sommità si…


Lastoni di Formin, via Supertegolina

Celebre via sportiva che sale un estetico pilastro della grande parete ovest dei Lastoni di Formin. Data l'esposizione è consigliabile nelle giornate più calde ed eventualmente…


Rochéta de Prendèra, 2496 m

Facile e lunga gita varia e molto panoramica, fattibile in qualunque condizione. I primi 600 metri circa si svolgono sulla strada forestale che conduce alla Malga Fedéra. A questa…


Monte Mondevàl, 2455 m

Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta…


Monte Pore, da sud

Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del Passo Giau. L'escursione descritta…


Lastoni di Formin, via Bonetti-Mezzacasa

Via semplice, su ottima roccia, divertente. Lungo i tiri non si trovano molti chiodi, dunque è necessario portare con sé protezioni veloci. Avvicinamento comodo, discesa lunga.…


Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e silenzio e con un inaspettato…


Lastoni de Formin, via della Rampa

La via risale appunto una rampa obliqua da dx verso sx sulla parete ovest della Punta Lastoi, la massima elevazione dei Lastoni. In via non ci sono molti chiodi ma sono comunque…


Gusela del Nuvolau, via Dallago

Via poco conosciuta e dunque non troppo frequentata ma divertente, spesso con percorso non obbligato e difficoltà sul IV. Roccia ottima, anche se si incontra qualche spalto…


Lastoni di Formin, Pilastro Priolo

Primi salitori: R. Priolo, F. Celli, G. Buzzi, N. Zeper, 14 settembre 1974 La via supera l'ardito pilastro che si trova sulla parete sinistra del "Gran Diedro" dei Lastoni de…