Col di Specie, diedro Palfrader

Linea estetica ed elegante diventata ormai classica, specie per gli alpinisti della Val Pusteria, aperta da F. Palfrader e H. Taschler Lanz nel 1969. La quota bassa e…


Passo della Sentinella, 2717 m

Grande classica delle Dolomiti di Sesto, lunga e panoramicamente remunerativa nella parte alta, che a partire dal rifugio Berti si svolge nell'ampio e splendido Vallon di Popera.…


Crodon di San Candido

Bella e facile via normale tramite la quale si raggiunge un'altrettanto bella e panoramica vetta, la più a sud del gruppo dei Tre Scarperi. Dalla suo culmine è possibile ammirare…


Croda di Ligonto

La via normale alla Croda di Ligonto è una salita al naturale, logica e lineare, per gli amanti delle cime importanti, che rimangono tuttavia ancora poco calpestate. Essa…


Cima Bagni, via Goedeke-Nehring

"Grandiosa, lunga, ma piacevole, arrampicata libera su linea ideale e roccia quasi ovunque magnifica". Così esordiva l'alpinista tedesco nella sua preziosa guida delle Dolomiti di…


Cima dei Colesei, 1950 m

Rappresenta una delle gite più accessibili e remunerative nella zona dei rifugi Lunelli e Berti, nel gruppo del Popera. La salita si svolge per buona parte su comodo sentiero nel…


Croda da Campo

Questa poderosa cima chiude a sud le maggiori elevazioni della catena del Popera, risultando tra i migliori punti panoramici delle Dolomiti di Sesto bellunesi. La via normale…


Cima d’Ambata e Cima Bagni

Un anello dal bivacco Gera La Cima Bagni è una delle maggiori elevazioni del gruppo del Popera, ma quello che più colpisce è l'estensione di questa montagna. Vi sono importanti…


Giro del Popera, Cima Undici Nord, Popera

l classicissimo anello del giro del Popera, attraverso la Strada degli Alpini e la ferrata Roghel-Cengia Gabriella, può essere valorizzato con la salita ad una di queste…


Croda Rossa di Sesto

Cima bella ed importante, una delle più frequentate nei dintorni di Sesto. La presenza di numerosi ferrate e possibilità di combinarle ne fanno una meta interessante per gli…


Morgenkofel, Monte Mattina

Bella escursione, un poco monotona all'inizio ma poi decisamente remunerativa per i panorami dell'alta Alpe Mattina. La vetta del Monte Mattina non oppone difficoltà, se non una…


Monte Piana, 2324 m

Gita elementare, su larga traccia battuta dalle motoslitte. Presso gli impianti di Misurina, infatti, partono di continuo le motoslitte con i turisti che vogliono godere del…