Agnèr, via Vinci-Bernasconi

Grandiosa via alpinistica sull'imponente parete Ovest del monte Agnèr, aperta da Alfonso Vinci e Giaelia Bernasconi nel 1939. Per percorrerla ci siamo in parte basati sulla…


Lastei d’Agnèr, via dei cacciatori

Grandiosa ascensione in ambiente maestoso e selvaggio. I numerosi tratti di arrampicata rendono questa salita di stampo "alpinistico", pur presentando per la maggior parte…


Spiz d’Agnèr Nord, via Susatti

Via Aste-Ajazzi-Solina allo spigolo nord-ovest, dedicata a Fausto Susatti, 1960 Grande salita in ambiente maestoso, una via poco frequentata proprio di fronte all'imponente parete…


Becco d’Aquila, spigolo nord-est

Via bella, ma non entusiasmante, nell'ambiente di prati ed arditi pinnacoli dei satelliti ad est dell'Agner. La cima del Becco d'Aquila è l'ultima della cresta est dell'Agner ed è…


Cima della Beta

Bellissima via normale in ambiente praticamente vergine. Sono le cenge ed i valloni erbosi, sospesi in questa cima dalle cento quinte, a rendere davvero particolare la salita; ed…


Col di Luna, 1747 m

La salita al Col di Luna è meritatamente divenuta una delle più classiche ciaspolate dell'agordino: non è impegnativa, non ci sono particolari pericoli, il panorama è vastissimo e…


Torre Armena, via Tissi

Impagabile salita, in ambiente selvaggio e con tempi e dislivelli eterni. La Torre Armena è quella bella cima che affianca a ovest il fratello maggiore Agner. Invisibile da…


Punta Frassenè, via Decima-Bedont

Bella via, lunga e complessivamente facile allo Spiz d'Agner Sud. Con tracciato d'intuito i primi salitori hanno sfruttato i punti deboli della imponente parete sud, regalando un…


Punta Frassenè, via De Col-Miana

Bellissima arrampicata su roccia da urlo, sullo spigolo Sud-Est dello Spiz d'Agner Lungo la via abbiamo trovato solo 1 chiodo (e 1spit di un altra via). Finite le difficoltà ci…


Pizzetto Est, spigolo sud-ovest

Bella vietta breve, su ottima roccia, soleggiata, comoda, e con una cima panoramica. I Pizzetti sono due cime simili (chiamate anchi "i Gemelli"), posti lungo la catena di cime…


Agnèr, via Normale

Bella escursione su una cima panoramica, faticosa in quanto sia la salita che la discesa ci impegnano su terreno pieno di detriti, roccette o ferrata, allungando i tempi di…


Cima di Val Torta

Si tratta di una cima di certo poco conosciuta e raramente visitata, nel gruppo dell'Agner. Se da un lato ha un'apparenza bonaria vista da Agordo o dai prati nei dintorni dello…