Croda De R’Ancona, traversata

Questa bella escursione permette di raggiungere una montagna panoramica con sforzo ed impegno modesto. La cima si colloca tra le montagne di Cortina, proprio di fronte alla parete…


Col di Lana da Pieve di Livinallongo

Il Col di Lana è un monte di origine vulcanica particolarmente noto per essere stato teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra Mondiale, località di confine tra…


Pra da Pontin, 2120 m

Itinerario classico adattissimo alle ciaspe e allo sciescursionismo. Pur essendo una gita da mezza giornata è sicuramente meritevole per l'ambiente panoramico e suggestivo, nonché…


Cima Scotoni, via Lacedelli

Bellissima via classica, un pezzo di storia d'alpinismo Ampezzano e non solo. La via si svolge su roccia ottimamente ripulita e i chiodi in parete sono numerosi. Avvicinamento e…


Cima Settsass

Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio. Il sentiero nr. 24 parte dal…


Punta Lastoi, Via degli Scoiattoli

Bella via che risale la parete sud della Punta Lastoi. Le difficoltà si concentrano in unico tiro (l'ottavo) mentre il resto della via si mantiene sul quarto grado con qualche…


Torre Grande del Falzarego, via Dibona

La via Dibona sale la parete sudest della Torre del Grande del Falzarego, con buon irraggiamento mattutino per tutta la prima parte, vale a dire per i primi 5 tiri. Questi…


Piccolo Lagazuoi, via Maurizio Speciale

Itinerario aperto nel 1986 da M. Doglioni, G. Signoretti, A. Zannini e M. Barbiero. Questa bella via punta all'evidente colata nera a destra del Portale del Trapezio. Usciti sulla…


Torre Piccola di Falzarego, via Comici

Via aperta da Emilio Comici, S. del Torso e Mary Varale il 10 agosto 1934. Essa segue lo spigolo sud della torre, con una variante all'inizio per evitare un tratto più difficile e…


Punta Fanis Sud, ferrata Tommaselli

La ferrata Tommaselli alla Punta Fanes è una delle più belle e remunerative vie attrezzate delle Dolomiti. Essa sale con percorso esposto la bella parete Sud. Il paesaggio…


Monte Sief e Col di Lana

Sono belle e panoramiche entrambe queste cime che dominano il piccolo abitato di Pieve di Livinallongo. L'escursione, facile e remunerativa che conduce prima al Monte Sief e…


Passo Sief, 2209 m

Escursione con le ciaspole facile e panoramica, lontana sia dalle piste battute, sia dal pericolo di slavine. Si parte dal castello di Andraz. Noi abbiamo sbagliato sentiero, e…