Pala del Rifugio, spigolo Gogna

La Pala del Rifugio è una delle strutture più interessanti nei dintorni del rifugio Treviso, comoda da raggiungere e ricca di ottima roccia lavorata. Tra le numerose vie che…


Cima Pape

La Cima Pape è la vetta più alta dell'omonimo sottogruppo che fa parte delle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le…


Mulàz, via dei Tedeschi

La diretta dei Tedeschi al Mulàz sfrutta una logica serie di fessure e lame a destra del blasonato Pilastro Grigio, ove si trova un’arrampicata atletica, sostenuta ed abbastanza…


Passo delle Lede

Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore delle Pale di San Martino, dai panorami vari e remunerativi. Attraversa l'ampio Vallon delle Lede, in cui sorge il bivacco dedicato nel…


Marucol e Col Alto, da Gares

Escursione remunerativa e priva di difficoltà, che propone un percorso ad anello fattibile in entrambi i sensi, passando per la Malga Valbona (sent 756) e Casera Campigat (sent…


Cima dei Bureloni

Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo…


Mulàz, Pilastro Grigio

Arrampicata classica molto bella, fra le più frequentate dell'intero versante nord delle Pale di San Martino, aperta da Mathias Mayr e Martl Koch, il 5 agosto 1956. Ripresa in…


Sass Maòr, via Scalet-Biasin

Arrampicata stupenda su una delle pareti più belle delle Dolomiti, che ha rappresentato la prima risoluzione del problema di una diretta sulla parete Sud-Est del Sass Maòr, ben…


Cima della Madonna, via Messner

Bella arrampicata, aperta dai giovanissimi fratelli Reinhold e Siegfried Messner nell'ottobre del 1965. La salita si svolge sulla fredda parete nord della Cima della Madonna che,…


Cima Immink, 2855 m

Questa importante cima può essere considerata come la sorella minore della molto più nota Pala di San Martino. Sia ad ovest che ad est si impone con alte e belle pareti percorse…


Campanile Basso dei Lastèi

I tre campanili del Focobòn sono ben distinguibili dall'alta valle del Biois, con la loro forma slanciata. Visti dalla Val di Gares invece quasi si appiattiscono, nascondendo la…


Torre Gialla, via Soldà

Cima Canali, parete Nord-Ovest. Stupendamente incorniciata nel circo dell'alta Val Pradidali e collocata in quel castello tormentato di guglie che è la Cima Canali, la Torre…