Sass da les Nu, Diretissima Messner

Il Sas da les Nu (Sasso delle Nove) presenta sul suo lato Sud un'immensa placconata di calcare compatto, unico in Dolomiti, inizialmente appoggiato, poi via via sempre più…


Zoccol, via dei Tre Settori

Bellissima via moderna aperta nel 2005 da Heinz Grill e Sigrid Konigseder e successivamente migliorata nel 2010 dallo stesso Grill insieme a Florian Kluckner, Franz Heiβ e Walter…


Campanile Basso, Spallone Graffer

Ardita linea aperta da Giorgio Graffer e Antonio Miotto nel 1934 che segue con scalata esposta ed elegante lo spigolo sud-est dello spallone occidentale. Arrampicata stupenda su…


Cima d’Ambiez, via della Concordia

"L'invitto e affascinante era là: il diedro della parete Est. Un unico formidabile a picco di 400 metri senza coste, senza respiro, un susseguirsi conturbante di neri e gialli."…


Sass Pordoi, via Pordoi Plasir

Itinerario divertente e plasir che si svolge su placche nere lavorate di ottima roccia sulla parete a sinistra del versante Ovest del Sass Pordoi. Aperto nel 2015 da Volker Roth e…


Lastoni di Formin, via Re Artù

Bella salita divertente e mai banale, di stampo sportivo, aperta in solitaria da Mario Dibona Moro nel corso del 2009. La via percorre la parete nel settore sinistro della Punta…


Mëisules dala Biesces, via Maghi i Maghetsch

Via impegnativa in placca tecnica, la più difficile della parete tra quelle più frequentate. Salendo sulla vicina l'Nein cercavamo di immaginare dove passasse questa temuta via:…


Pala della Ghiaccia, via della Fonte di Giovinezza

Bella via alpinistico-sportiva su roccia ottima aperta nel 2013 da Fabio Giongo e Antonio Bonet che sale le placche verticali della Parete Ovest della Pala della Ghiaccia…


Pala di Sòcorda, 2° spalla, Fessure Sud

Breve e piacevole via alpinistica, aperta da Heinz Grill, Florian Kluckner, Martin Heiss, Barbara Holzer, Sandra Schieder, nell'autunno 2019 che sale a sinistra della parete…


Pizzetto Ovest, via Facoceri nello spazio

Breve via di media difficoltà, su ottima roccia, soleggiata e abbastanza ripetuta. A dare celebrità al gruppo dell'Agnér sono senz'altro le possenti pareti nord, che sprofondano…


Spalti di Col Becchei, via Los Angeles ’84

Aperta da Mario Dibona e Paolo Bellodis nel 1984, la via Los Angeles '84 rappresenta, non solo la prima linea aperta sulla parete degli Spalti, ma senza alcun dubbio anche la più…


Col di Bousc, via Il mondo imprigionato nel materialismo

Bella via recente che conferma il talento dell'ideatore Heinz Grill, insieme a S. Scheider, F. Kluckner, B. Holzer, nell'individuazione di linee logiche, eleganti e di…