Piz Lavarella

Splendida e maestosa montagna che con i suoi 3055 metri di quota rappresenta, insieme al vicino Piz dles Cunturines - di poco più alto (3064 m) - una delle vette più elevate della…


Crepe di Valchiara – Gran Piramide, 2711 m

La Gran Piramide non è altro che la sorella minore del ben più noto Picco di Vallandro. La sua cima si stacca infatti poche centinaia di metri dal fratello maggiore raggiungendo i…


Spalti di Col Becchei, via Oasi

Una parete soleggiata, di uno stupendo calcare compatto, in ambiente dolomitico dolce e maestoso... non è la Marmolada! Gli Spalti Col Becchei, insieme alla vicina parete del Taé,…


Sasso della Croce, Grande Muro

Il Sas dla Crusc (in Ladino) meglio conosciuto come Sasso della Croce è un'imponente bastionata rocciosa che domina ad Ovest la Val Badia. Grandi classiche è note sono il diedro…


Forcella Colfiedo, traversata

Classica e bellissima gita, non troppo frequentata (abbiamo trovato soltanto due persone in forcella) che si compie preferibilmente in senso orario partendo dalla polveriera di…


Lavinòres, 2462 m

Il Sas dla Para, più conosciuto come Lavinòres, è una bella cima panoramica delle dolomiti ampezzane, dall'approccio lungo e lento, e che si svolge per una buona parte su…


Croda del Becco

Facile escursione ad una vetta panoramica, molto frequentata. Discesa in ambiente affascinante. Partiamo dai pressi del rifugio Sennes usufruendo oggi del servizio navetta del…


Val di Fanes

Lunga escursione nei parchi d'Ampezzo e di Fanes, in ambienti naturali, ricchi d'acqua. Possibile incontrare diversi amanti delle mountain bike. Raccomandabile la visita alla…


Terzo Pilastro del Bandiarac, via Dall’Oglio

Via carina, con qualche tiro interessante. Risale la lunga parete grigia del pilastro ben visibile dalla Capanna Alpina, con arrampicata solare (parete sud-ovest e spigolo sud).…


Forcella Lerosa e Pala dell’Asco

La Forcella Lerosa è situata a sud della Croda Rossa d'Ampezzo e a nord della Croda de R'Ancona, tra rilassanti le distese di neve dell'omonima Alpe Lerosa. Dalla forcella si…


Col de Ra Sciores, 2332 m

L’altopiano del Sennes è una vera meraviglia in inverno, un luogo adattissimo ad escursioni non troppo impegnative con le ciaspole e con gli sci. Il luogo è davvero magico ed il…