Rifugio Treviso, 1630 m

Il Rifugio Treviso, che si trova nella Val Canali, posizionato ad una quota medio-bassa (1630 mt) se in estate offre ai visitatori un'ottima base d'appoggio per escursioni ed…


Casera di Pelsa, 1829 m

La Casera Pelsa si trova ad una quota di 1829 mt, sopra il rifugio Vazzoler. Si trova in una posizione molto panoramica e remunerativa in inverno. Il percorso, sino al rifugio…


Val Franzedas, 2040 m

Bella gita, facile e remunerativa, adattissima alle cispole. Si potrebbe salire alla malga in auto (montando le catene). Noi partiamo nei pressi degli impianti, camminando una…


Rifugio Città di Carpi, 2110 m

L'escursione al Rifugio Città di Carpi è facile molto frequentata. Essa si svolge infatti su strada battuta, lungo il versante meridionale dei Cadini di Misurina. I panorami sono…


Col de Ra Sciores, 2332 m

L’altopiano del Sennes è una vera meraviglia in inverno, un luogo adattissimo ad escursioni non troppo impegnative con le ciaspole e con gli sci. Il luogo è davvero magico ed il…


Monte Specie, 2307 m

Il Monte Specie (StrudelKopf) è una cima raggiungibile facilmente, dalla località di Carbonin. La salita si svolge su di una strada sterrata, indicata anche per le ciaspole. Se…


Casera Lodina, 1567 m

Bella escursione che permette di raggiungere la casera con la più bella vista sul Duranno. Purtroppo il tempo era piuttosto grigio quando siamo saliti noi, perciò non abbiamo…


Vant delle Forzele

Bella gita, fattibile sino alla Forcella La Porta molto più agevolmente con gli sci, in virtù anche del dislivello dell'itinerario. Noi, a piedi ci siamo fermati poco più sotto.…


Pian dei Buoi, 1800 m

La salita al Pian dei Buoi è molto bella e non eccessivamente impegnativa con le ciaspole, se si ha la fortuna di trovare la traccia battuta. I panorami che si possono ammirare da…


Val Prampèr, 1650 m

Avevamo l'obbiettivo di arrivare al rifugio Pramperet, ma purtoppo la neve fresca e faticosa con la cispole non ci ha consentito di raggiungere la meta. Tuttavia il percorso,…


Bivacco Campestrin

Il Bivacco Campestrin, meta di questa piacevole escursione sorge in una conca ai piedi degli Sfornioi. Il sentiero 483 si imbocca sulla sinistra poco dopo la chiesa di Ospitale.…


Col Della Puina, 2254 m

La gita sul Col de La Puina è una delle più semplici, per ammirare tutta la bellezza del Monte Pelmo. Essa si svolge per tutta la prima parte, sino al Rifugio Città di Fiume su…