Cima Val di Guerra, traversata

Una traversata da sud a nord, remunerativa, per il paesaggio e l'ambiente in cui si svolge. La Cima di Val di Guerra sorge nel nodo della Croda del Sion, nel gruppo del Pramaggiore. Rispetto al Sion è leggermente più bassa, ma offre comunque un…

Cima dei Preti, Cresta Sud-Ovest

Faticosa, lunga, impegnativa... Grandiosa e molto remunerativa! La cresta in questione è il susseguirsi delle cime più importanti del sottogruppo dei Preti, in ambiente selvaggio lungo il Ciol di Tarsia e poi aereo e panoramicissimo nella cavalcata…

Campanile Toro

Classica ascensione alla inconfondibile guglia simbolo degli Spalti di Toro. Si tratta di una bella arrampicata con difficoltà prevalenti sul II grado, per un percorso logico e vario su buona roccia ripulita. Tutte le soste sono chiodate ed…

Cima Cadin di Vedorcia

Delle tre cime cadine è quella che svetta di più, con una forma piramidale se vista dalla Costa Vedorcia. E' una cima che viene salita di rado (quest'anno è la terza firma sul libro di vetta, l'anno scorso neanche una) e quasi sempre per questa via…

Campanile di Val Montanaia

Primi salitori: V.W. von Glanvell e K.G. von Saar il 17 settembre 1902 A chi non è mai stato al cospetto di questo monolito, unico nel suo genere, consiglierei di fare almeno una bella camminata nella sua valle: si tratta di una guglia di 200m…

Cridola

Bella via Normale con un discreto dislivello e che non presenta passaggi eccessivamente difficili. Fu raggiunta per la prima volta da Julius Kugy con la guida Pacifico Zandegiacomo Orsolina nel 1884. Sintesi del percorso: rifugio Padova - forcella…

Monfalcon di Forni

Bellissima e caratteristica cima dell'Oltrepiave. La via Normale si svolge facile sino alla forcella, mentre successivamente prevede alcuni passaggi di arrampicata facile. Nel complesso non esige ne particolari doti arrampicatorie, ne fisiche, in…

Cima Preti

La Cima Preti è la principale del gruppo del Duranno. Essa domina tutto il Gruppo dell'Oltrepiave. La Normale non presenta difficoltà oltre il II grado. Può essere utile una corda di 20-30 mt per la discesa. Sintesi del percorso: Ponte Compol -…