Croda De R’Ancona, traversata

Questa bella escursione permette di raggiungere una montagna panoramica con sforzo ed impegno modesto. La cima si colloca tra le montagne di Cortina, proprio di fronte alla parete sud della Croda Rossa d'Ampezzo. Numerose le opere belliche, trincee…

Col di Lana

Escursione relativamente breve, frequentata, su luoghi ricchi di testimonianza della Grande Guerra. All'epoca della Prima Guerra infatti, era una località di confine tra l'impero austroungarico e il Regno d'Italia, e di conseguenza fu teatro di…

Cima Settsass

Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio. Il sentiero nr. 24 parte dal retro del rifugio con indicazioni per Cima Settsass. Subito dopo si…

Punta Fanis Sud, ferrata Tommaselli

La ferrata Tommaselli alla Punta Fanes è una delle più belle e remunerative vie attrezzate delle Dolomiti. Essa sale con percorso esposto la bella parete Sud. Il paesaggio circostante è impagabile. Senza ombra di dubbio una gita meritevole e…

Monte Sief e Col di Lana

Escursione bella, facile e molto panoramica che si effettua partendo dal Castello di Andraz. La cima del Col di Lana è nota sopratutto per la guerra del 1915-18, mina austriaca nel 1916 e contromina italiana nel 1917 al Dente e al Sief.