Passo delle Lede

Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore delle Pale di San Martino, dai panorami vari e remunerativi. Attraversa l'ampio Vallon delle Lede, in cui sorge il bivacco dedicato nel 1964 dal CAI di Padova a Carlo Minazio. L'itinerario completo risulta…

Marucol e Col Alto, da Gares

Escursione remunerativa e priva di difficoltà, che propone un percorso ad anello fattibile in entrambi i sensi, passando per la Malga Valbona (sent 756) e Casera Campigat (sent 761) con partenza da Gares. Minima la differenza di dislivello tra la…

Cima dei Bureloni

Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo dagli escursionisti ma anche dagli amanti dello scialpinismo di alto…

Gares, Viaz del Bus, Malga Valbona

Bella escursione da affrontare con passo sicuro nell'orrido e nel breve tratto del Viaz. Partiamo da Capanna Cima Comelle a Gares. Prendiamo il sentiero 704 in direzione della Cascata Alta, che raggiungiamo in breve senza alcuna difficoltà visti…

Sasso delle Lede, traversata

Il libro di vetta riporta solo 18 firme dal 2006, la prima di quest'anno è la nostra. Non credo sia una cima così poco frequentata, viste le basse difficoltà per raggiungerla e il buon panorama dalla vetta. La nostra escursione, oltre al…

Agnèr, via Normale

Bella escursione su una cima panoramica, faticosa in quanto sia la salita che la discesa ci impegnano su terreno pieno di detriti, roccette o ferrata, allungando i tempi di percorrenza. Per chi non partisse dal rif. Scarpa e prenda la seggiovia…

Cima Bocche

Bella vetta panoramica, frequentata, ricca di resti bellici, di trincee della prima Guerra 1915-1918. Si raggiunge facilmente per sentiero con qualche breve passo in cui porre un poco più di attenzione.

Bivacco Reali e Croda Granda

Sintesi del percorso Domadore - Menegazzi - Scaletta - Vani Alti - bivacco Reali (pernottamento) - Croda Granda (via segnalata) - ritorno alternativo - bivacco - ritorno per la stessa In auto Da Sarasin (fraz.Gosaldo) si sale per una ripida e…

rifugi Pradidali-Treviso, traversata

Una splendida traversata nel cuore delle Pale di San Martino Sintesi del percorso Rif. Pradidali - P.so Pradidali Basso - P.so della Fradusta - Fradusta - Forc.Alta del Ghiacciaio - P.so Canali - Rif. Treviso In auto Parcheggio a Malga Canali od…

Cima della Stanga

Sintesi del percorso Parcheggio - lasta moia - rifugio velo - cima della stanga - ritorno per la stessa In auto Salendo verso S.Martino di Castrozza da Fiera di Primiero, ad un tornante, si stacca evidente sulla destra una sconnessa sterrata con…

Rifugio Pradidali

Bella escursione nelle Pale di San Martino, al cospetto della nota Cima Canali Sintesi del percorso Cant del Gal - Val Pradidali - Pedemonte - Rifugio - ritorno per la stessa In auto Da Fiera di Primiero si sale verso Passo Cereda. Quando mancano…

Cima Pape

La Cima Pape è il monte più alto dell'omonimo gruppo, si trova nelle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le circostanti dolomiti. La sua salita non è difficile, ad eccezione dell'ultimo tratto…