Monte Zelo

Ambiente poco frequentato soprattutto dopo La bait de Folega. Inaspettata la fioritura sopra il recente incendio sopra la Muda. Bella la visuale sulla Val del Cordevole.

Burel e Schiara

Lungo itinerario, con elevato dislivello e sviluppo. Per raggiungere le creste della Schiara siamo saliti per i sentieri poco battuti del Burel, poi abbiamo proseguito per i noti sentieri attrezzati che scavalcano la cima principale del gruppo.…

Rifugio 7° Alpini

Il rifugio sorge in un anfiteatro di pareti solari prettamente dolomitiche, al sommo della Val dell'Ardo, poco sopra Belluno. Il nostro sentiero è privo di difficoltà e risulta frequentato in tutte le stagioni. Data la quota e l'esposizione a sud…

Monte Pelf

Il monte Pelf è la montagna che affianca a sudest la Schiara, rispetto la quale è solo 50m più bassa. La facile via normale, anche se non breve, attira un discreto numero di escursionisti. Chi proviene da Belluno potrà trovare più comodo partire…

Pala Alta

Escursione abbastanza frequentata (abbiamo trovato il piccolo parcheggio completo) che presenta difficoltà contenute su una bella cima con visione appagante, in particolare sul Burel.

Pian de Fontana

Escursione a bassa quota e priva di difficoltà. Si raggiunge il rifugio Pian De Fontana, che si trova sul confine fra il gruppo della Schiara e quello del Prampér. Il luogo e la sua posizione, sul Pian de Fontana è particolare e suggestivo,…