Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e facile, le cui difficoltà tecniche si limitano al breve tratto…

Punta Vallaccia e Cima Undici dalla Val Monzoni

La Punta Vallaccia insieme alle Cima Undici e Dodici sovrastano la Val di Fassa ad Est. Esse appartengono al gruppo dei Monzoni, appartati e ben poco noti rispetto ai vicini Catinaccio, Sella e Sassolungo. Non è un caso che ne “Il grande libro delle…

Forcella Pianezze

Escursione facile, per larghe mulattiere nel bosco sottostante le baite e per pendii aperti nei pascoli superiori. Il raggiungimento di Forcella Pianezze è una breve digressione dall'anello lungo l'Alta Via dei Pastori e consente di affacciarsi sul…

Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo, anche su gruppo del Catinaccio e creste di Costabella.

Monte Alto d’Auta, traversata

Il panoramico Monte Alto d'Auta è facilmente accessibile per sentiero e prati da Forcella Negher. Quest'ultima può essere raggiunta da Nord, cioè dalla Val Pettorina, tramite il sentiero discretamente frequentato che sale da Malga Ciapela oppure,…

Cime di Pezza Ovest

Questa cresta di origine vulcanica si colloca a metà strada tra il Sasso Bianco e le Cime d'Auta, in quella che è l'ultima propaggine meridionale del gruppo della Marmolada. Non so quale sia la frequentazione di questa montagna, fatto sta che ad…

Monte Alto d’Auta

Si tratta di una cima erbosa, senza difficoltà nella breve digressione dal sentiero segnato. Propone un ottimo panorama da godere in tranquillità rispetto alla vicina e ben più famosa Cima d'Auta. L'avvicinamento si può effettuare dal versante della…

Creste di Costabella, via Bepi Zac

Percorso attrezzato molto frequentato, con molti resti della guerra di trincea da, affrontare in sicurezza ( come indicati dai cartelli CAI) ancorché di difficoltà contenuta. Per le visite in grotta munirsi di pile. Si può evitare parte della salita…

Sasso Bianco

Cima molto panoramica e senza difficoltà, anche se il dislivello della salita potrebbe scoraggiare qualcuno. I due sentieri qui descritti, con partenza dalla frazione di Piaia di San Tomaso Agordino oppure da Caracoi Cimai, percorrono in gran parte…

Monte Migogn, sentiero delle Creste

Bel giretto ad anello su di una montagna panoramica e facile. Il Monte Migogn domina sopra Caprile e caratterizza lo scenario dell'ormai conosciuto paese di Laste. I suoi pascoli devono esser stati sfruttati intensamente in epoca anche non troppo…

Monte La Banca

Bella e poco frequentata questa cima si erge a chiudere la piccola valletta Forca Rossa ed il Monte Saline. La sua via di salita non presenta difficoltà tecniche ed il dislivello è decisamente contenuto rispetto agli itinerari che la circondano.…

Cima d’Auta Orientale, ferrata Piccolin

La via Ferrata Paolin Piccolin è un bel percorso che raggiunge, senza eccesive difficolta la splendida Cima d'Auta Orientale. Si sviluppa per circa 300 metri, risalendo prima un canalone a Sud che arriva su una forcella, e successivamente una parete…