Torre Brunico, via Ottovolante

La Torre Brunico è uno dei grandi pilastri che "scendono" dall'altopiano del Pisciadù, sul versante Nord del massiccio del Sella. Fatta eccezione per l'apprezzata via classica Von…


Piramide Delmonego, Pilastro Bello

Nell'estate del 2019, ripetendo la via Saturno sulla Piramide Armani, abbiamo potuto apprezzare la qualità della roccia e l'ambiente di quest'angolo di Val di Fassa. Cercando…


Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e…


Punta Vallaccia e Cima Undici dalla Val Monzoni

La Punta Vallaccia insieme alle Cima Undici e Dodici sovrastano la Val di Fassa ad Est. Esse appartengono al gruppo dei Monzoni, appartati e ben poco noti rispetto ai vicini…


Piramide Armani, via Saturno

Poco frequentate, queste pareti sono diventate rapidamente una meta alla moda grazie all'apertura di diversi itinerari firmati dai noti Heinz Grill ed Ivo Rabanser, salite che…


Forca Rossa da Nord, 2490 m

Bell'itinerario, percorribile in tranquillità per quasi tutto il suo sviluppo, ad eccezione dell'ultimo tratto sotto la forcella (35°) che in caso di pericolo può essere evitato…


Cima d’Auta Orientale, via Tissi-Andrich

Montagne importanti per gli abitanti della Valle del Biois, le Cime d'Auta meritano almeno una visita escursionistica per il fantastico ambiente ed il panorama dalla cima. La…


Forcella Pianezze

Escursione facile, per larghe mulattiere nel bosco sottostante le baite e per pendii aperti nei pascoli superiori. Il raggiungimento di Forcella Pianezze è una breve digressione…


Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo,…


Monte Alto d’Auta, traversata

Il panoramico Monte Alto d'Auta è facilmente accessibile per sentiero e prati da Forcella Negher. Quest'ultima può essere raggiunta da Nord, cioè dalla Val Pettorina, tramite il…


Sasso Bianco, 2407 m

Escursione conosciuta ed abbastanza frequentata in tutte le stagioni. Ad onor del vero non si raggiunge la vetta più alta di questa bella catena agordina, ma l'anticima Est, di 50…


Cime di Pezza Ovest

Questa cresta di origine vulcanica si colloca a metà strada tra il Sasso Bianco e le Cime d'Auta, in quella che è l'ultima propaggine meridionale del gruppo della Marmolada. Non…