Alpi Giulie
Jôf di Miezegnot dalla Val Saisera
Lo Jôf di Miezegnot è una montagna delle Alpi Giulie che durante la Grande Guerra fu contesa moltissimo da italiani e austriaci. Numerosi sono infatti i resti che vi si trovano sul percorso, compreso il ricovero Battaglione Alpini Gemona, oggi…
24 Ottobre 2021
Baba Grande
La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin. Meta nota ed ambita sopratutto in primavera dagli scialpinisti locali per la bella discesa che…
13 Settembre 2020
Due Pizzi
Itinerario affascinante e non molto frequentato su una cima minore delle Alpi Giulie occidentali, nella solitaria Val Dogna. Interessante sopratutto storicamente, per i numerosi resti bellici che vi si trovano lungo tutto il percorso, dal passaggio…
14 Ottobre 2018
Monte Cimone
Questa cima, defilata rispetto alle altre vette che caratterizzano il possente gruppo del Montasio, spesso snobbata proprio in virtù della sua collocazione periferica, rappresenta un'escursione particolare e remunerativa, che non presenta elevati…
29 Settembre 2018
Alta via Resiana
Grandioso itinerario circolare che cavalca tutta la cresta Sud del Monte Canin, sino alla sua cima, proseguendo poi per il lato Nord Ovest per toccare le vette del Picco di Carnizza e del Monte Sart. Un viaggio che regala panorami meravigliosi sulla…
16 Agosto 2013
Monte Bianco
Lac Blanc
L'escursione al Lac Blanc (lago Bianco) rappresenta sicuramente una delle più remunerative e facili gite della valle di Chamonix, tramite la quale è possibile cogliere spettacolari viste su tutto il massiccio del Monte Bianco del versante francese,…
15 Agosto 2018
Grand Balcon Nord
Itinerario vario e molto panoramico, che permette un'ampio sguardo sulla bella valle di Chamonix; dalle Aiguilles de Chamonix sul lato del Massiccio del Bianco alle verdeggianti Aiguilles Rouges dall'altro. Assai frequentato il tratto dal Refuge du…
12 Agosto 2018
Sella-Sassolungo
Ferrata Gadotti – Sass Aut, Cima Dodici, Punta Valacia
Splendido e lungo giro ad anello che si effettua partendo dal bivacco Zeni per raggiungere prima la cima Dodici per poi traversare le vette di Sas Aut, Sas da la Luna ed infine la Punta Valacia. Entrambe le vie ferrate, ottimamente attrezzate con…
17 Luglio 2022
Sassopiatto, via Normale
Il Sassopiatto è la cima che di fatto separa la Val Gardena dalla Val di Fassa. La sua vetta, con i suoi quasi 3000 metri di altezza offre uno splendido panorama sul vicinissimo Sassolungo. La sua via Normale di salita non presenta alcuna difficoltà…
23 Agosto 2021
Rifugio Boè per Val Lasties
Escursione meritevole per i paesaggi e l'ambiente. Discretamente frequentata. Abbiamo due possibilità di partenza: o da Pian Schiaveneis (mt. 1850, sent. 647) o dal più elevato tornante del passo Sella a quota 2053 (sent. 656); i due sentieri…
21 Agosto 2011
Cima Pisciadù, ferrata Tridentina
Giro molto bello e remunerativo. La ferrata Tridentina è una via ferrata dolomitica, che si trova poco sotto il passo Gardena, sul versante della Val Badia. Soprattutto nel periodo estivo è molto frequentata. Partenza da parcheggio poco sotto Passo…
7 Agosto 2010
Piz da Lech e Torre del Boé
Il Pis de Lech è una cima molto panoramica, tra le più importanti del massiccio del Sella. La via normale è spesso snobbata a favore della più "atletica" ferrata, ma è naturale e l'unico tratto che richiederebbe impegno è stato anche qui attrezzato…
5 Agosto 2009
traversata del Sassopiatto, via Schuster
Escursione molto appagante per l'ambiente e la vastità dei panorami. Abbastanza frequentata. Il sentiero attrezzato Schuster è di medio impegno , ben segnalato, con alcuni passaggi, soprattutto nella prima parte, poco superiori al I grado di…
23 Luglio 2008
Schiara-Talvena
Monte Zelo
Il Monte Zelo, che si trova nella conca agordina rappresenta la parte più settentrionale del gruppo della Talvena. L’escursione che permette di raggiungerne la vetta non presenta alcuna difficoltà né dislivello eccessivo. L’ambiente poco frequentato…
1 Agosto 2014
Burel e Schiara
Itinerario lungo, di elevato dislivello e sviluppo. Per raggiungere le creste della Schiara abbiamo scelto di salire per i sentieri poco battuti del Burel, poi abbiamo proseguito per i noti sentieri attrezzati che scavalcano la cima principale del…
1 Novembre 2013
Rifugio 7° Alpini
Il rifugio sorge in un anfiteatro di pareti solari prettamente dolomitiche, al sommo della Val dell'Ardo, poco sopra Belluno. Il nostro sentiero è privo di difficoltà e risulta frequentato in tutte le stagioni. Data la quota e l'esposizione a sud…
10 Aprile 2010
Monte Pelf
Il monte Pelf è la montagna che affianca a sudest la Schiara, rispetto la quale è solo 50m più bassa. La facile via normale, anche se non breve, attira un discreto numero di escursionisti. Chi proviene da Belluno potrà trovare più comodo partire…
21 Giugno 2009
Pala Alta
Escursione abbastanza frequentata (abbiamo trovato il piccolo parcheggio completo) che presenta difficoltà contenute su una bella cima con visione appagante, in particolare sul Burel.
12 Ottobre 2008
Pian de Fontana
Escursione a bassa quota e priva di difficoltà. Si raggiunge il rifugio Pian De Fontana, che si trova sul confine fra il gruppo della Schiara e quello del Prampér. Il luogo e la sua posizione, sul Pian de Fontana è particolare e suggestivo,…
20 Marzo 2005
Col Nudo-Cavallo
Rifugio Semenza e Cimon del Cavallo
Il Cimon del Cavallo (o Cima Manera) è l'elevazione più alta dell'omonimo gruppo. Il suo inconfondibile profilo, è spesso ben visibile dalla laguna di Venezia. L'escursione che passa per il rifugio Semenza e ne raggiunge la sommità è senza dubbio…
19 Giugno 2021
forcella Dolada e Col Mat
Itinerario escursionistico interessante e facile, che percorre le creste del Monte Dolada, partendo dall'omonima forcella, sino a raggiungere il Col Mat. Successivamente siamo scesi per il più agevole sentiero che raggiunge il rifugio Dolomieu.…
3 Aprile 2005
Pale di San Martino
anello del Monte Castellaz
Il Monte Castellaz è una tozza cima isolata appena sopra Passo Rolle dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla catena principale delle Pale di San Martino. Rappresenta una meta molto frequentata dal Passo Rolle, in virtù dell'esiguo…
16 Luglio 2022
Lago e cima Juribrutto
La cima Juribrutto è una caratteristica elevazione che si trova a destra della nota Cima Bocche. Meta conosciuta e molto frequentata in inverno dagli amanti dello scialpinismo anche nella stagione estiva i suoi dolci pendii erbosi offrono…
16 Agosto 2021
Cima Pape
La Cima Pape è la vetta più alta dell'omonimo sottogruppo che fa parte delle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le circostanti conformazioni dolomitiche. La sua salita non è tecnicamente…
6 Ottobre 2019
Passo delle Lede
Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore delle Pale di San Martino, dai panorami vari e remunerativi. Attraversa l'ampio Vallon delle Lede, in cui sorge il bivacco dedicato nel 1964 dal CAI di Padova a Carlo Minazio. L'itinerario completo risulta…
8 Luglio 2018
Marucol e Col Alto, da Gares
Escursione remunerativa e priva di difficoltà, che propone un percorso ad anello fattibile in entrambi i sensi, passando per la Malga Valbona (sent 756) e Casera Campigat (sent 761) con partenza da Gares. Minima la differenza di dislivello tra la…
24 Giugno 2018
Cima dei Bureloni
Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo dagli escursionisti ma anche dagli amanti dello scialpinismo di alto…
29 Ottobre 2017
Gares, Viaz del Bus, Malga Valbona
Bella escursione da affrontare con passo sicuro nell'orrido e nel breve tratto del Viaz. Partiamo da Capanna Cima Comelle a Gares. Prendiamo il sentiero 704 in direzione della Cascata Alta, che raggiungiamo in breve senza alcuna difficoltà visti…
11 Agosto 2014
Sasso delle Lede, traversata
Il libro di vetta riporta solo 18 firme dal 2006, la prima di quest'anno è la nostra. Non credo sia una cima così poco frequentata, viste le basse difficoltà per raggiungerla e il buon panorama dalla vetta. La nostra escursione, oltre al…
19 Giugno 2011
Agnèr, via Normale
Bella escursione su una cima panoramica, faticosa in quanto sia la salita che la discesa ci impegnano su terreno pieno di detriti, roccette o ferrata, allungando i tempi di percorrenza. Per chi non partisse dal rif. Scarpa e prenda la seggiovia…
24 Agosto 2008
Cima Bocche
Bella vetta panoramica, frequentata, ricca di resti bellici. Si raggiunge facilmente per sentiero con qualche breve passo in cui porre un poco più di attenzione. Questa cima è stata una della zone di grandi combattimenti durante la grande guerra,…
19 Luglio 2008
Bivacco Reali e Croda Granda
La Croda Granda è una articolata e maestosa montagna che si trova tra la Forcella Sprit e la Forcella della Beta, nel gruppo delle Pale di San Martino. La sua via Normale da Sud, lunga e complessa, è servita dal bivacco Reali, ubicato sul bel…
25 Agosto 2007
rifugi Pradidali-Treviso, traversata
Una splendida traversata nel cuore delle Pale di San Martino Sintesi del percorso Rif. Pradidali - P.so Pradidali Basso - P.so della Fradusta - Fradusta - Forc.Alta del Ghiacciaio - P.so Canali - Rif. Treviso In auto Parcheggio a Malga Canali od…
15 Luglio 2007
Cima della Stanga
Bella e facile cima panoramica nel cuore delle Pale di San Martino che si raggiunge passando per il noto rifugio Velo della Madonna. Il dislivello non è eccessivo e pochi sono i passaggi attrezzati che si devono affrontare per arrivare in cima,…
30 Giugno 2007
Pale di San Lucano
Bivacco Bedin e Monte San Lucano
Il bivacco Bedin è considerato uno dei più bei bivacchi delle Alpi. Sorge sulla verdeggiante Prima Pala di San Lucano, in un punto panoramico che spazia dalla pianura fino alle Alpi innevate. Meraviglioso il tramonto sulla Civetta e sulla Moiazza,…
25 Agosto 2009
Odle-Puez
Piz de Puez
Bella cima dolomitica, che con i suoi 2918 metri di altezza si eleva sopra tutte le altre vette dell'omonimo gruppo. Il percorso privo di difficoltà, il dislivello contenuto nonché l'appoggio del rifugio Puez la rendono una meta di facile accesso…
3 Agosto 2019
Sass de Ciampac
Splendido ed iper-frequentato balcone panoramico sul gruppo del Sella e dell'altopiano delle Odle raggiungibile per sentieri ben segnati e curati. Senza alcuna difficoltà. Compaiono tante Stelle Alpine. Partenza dal Passo Gardena. Parcheggio a…
4 Agosto 2016
Sass Rigais, traversata
Il Sass Rigais è, insieme alla Gran Furchetta, la cima più alta del gruppo delle Odle. La cima è molto bella e la sua salita non presenta elevate difficoltà. Dalla Val di Funes la vista su questa imponente vetta, ma anche su tutto il gruppo delle…
15 Settembre 2005
Piz Duleda e Col Dala Pieres
Una splendida traversata, in vista delle più belle cime del gruppo, dal rifugio Genova al rifugio Firenze, passando per la cima del Piz Duleda. Il sentiero che porta a Col Dla Pieres è anche attrezzato con alcune funi metalliche. Una gita facile…
14 Settembre 2005
Sass de Putia, via attrezzata
La via attrezzata che conduce alla splendida vetta del Sass de Putia è un percorso molto semplice ed adatto a chi si approccia per le prima volta a questa tipologia di itinerario. L'escursione nel complesso, è abbastanza lunga, e con non poco…
13 Settembre 2005
Monti del Sole
Col dei Porz
Escursione di stampo prealpino, per ripidi prati e cenge esposte seguendo le tracce dei camosci. La quantità della neve è stata tale da garantire l'assenza delle solite zecche ma sufficiente anche a perdere il sentiero nei tratti meno evidenti. A…
9 Dicembre 2012
Forzelon delle Mughe
Bella e lunga escursione, in un angolo isolato delle Dolomiti Bellunesi. Seppur vi sia un accesso un poco più breve dalla Valle del Mis, abbiamo di proposito seguito questo percorso per evitare la neve che ancora ricopre i versanti nord. Durante la…
26 Marzo 2011
Moiazza
Mont Alt di Framont
Cima panoramica, frequentata spesso dagli agordini. La salita avviene per sentieri facili e segnati, con varie possibilità. Secondo me il percorso migliore è partire da Malga Framont e salire passando per la Forcella del Camp, mentre in discesa si…
23 Agosto 2010
1° Torre del Camp
Bella escursione, panoramica, che porta su una vetta poco frequentata dagli escursionisti (via di discesa per gli arrampicatori). Le difficoltà si limitano ad un passaggio sul canalone di I e ad un passaggio di II poco prima della cima
5 Agosto 2008
Mezzodì-Prampèr-Tàmer
Forcella La Porta
Escursione di media difficoltà e dal dislivello contenuto. Presenta un breve e facile tratto attrezzato che si deve affrontare prima dell’arrivo al rifugio Sora l’Sass. Il successivo Giaròn invece, pur non presentando difficoltà tecniche è un…
30 Ottobre 2005
Marmolada
Rifugio Contrin
Splendida escursione priva di difficoltà, probabilmente una delle più note e frequentate della Val di Fassa che raggiunge il rifugio Contrin, posto ai piedi di Marmolada, Gran Vernel, Ombretta e Colac. Dopo un'iniziale salita nel bosco l'itinerario…
6 Settembre 2023
Lach dei Negher da Sottoguda
Il Lach dei Negher (o Lech dai Giai) è uno splendido laghetto naturale situato appena sotto l’omonima forcella, tra il Mont Alto d’Auta, la Crepa Rossa e la Cima Orientale d’Auta. Esso rappresenta una meta escursionistica facilmente raggiungibile da…
8 Agosto 2021
Cima Ombretta
Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e facile, le cui difficoltà tecniche si limitano al breve tratto…
20 Luglio 2020
Punta Valacia e Cima Undici dalla Val Monzoni
La Punta Vallaccia insieme alle Cima Undici e Dodici sovrastano la Val di Fassa ad Est. Esse appartengono al gruppo dei Monzoni, appartati e ben poco noti rispetto ai vicini Catinaccio, Sella e Sassolungo. Non è un caso che ne “Il grande libro delle…
4 Luglio 2020
Forcella Pianezze
Escursione facile, per larghe mulattiere nel bosco sottostante le baite e per pendii aperti nei pascoli superiori. Il raggiungimento di Forcella Pianezze è una breve digressione dall'anello lungo l'Alta Via dei Pastori e consente di affacciarsi sul…
23 Agosto 2014
Rifugio Passo S. Nicolò
Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo, anche su gruppo del Catinaccio e creste di Costabella.
17 Agosto 2014
Monte Alto d’Auta, traversata
Il panoramico Monte Alto d'Auta è facilmente accessibile per sentiero e prati da Forcella Negher. Quest'ultima può essere raggiunta da Nord, cioè dalla Val Pettorina, tramite il sentiero discretamente frequentato che sale da Malga Ciapela oppure,…
9 Agosto 2014
Cime di Pezza Ovest
Questa cresta di origine vulcanica si colloca a metà strada tra il Sasso Bianco e le Cime d'Auta, in quella che è l'ultima propaggine meridionale del gruppo della Marmolada. Non so quale sia la frequentazione di questa montagna, fatto sta che ad…
28 Settembre 2012
Monte Alto d’Auta
Si tratta di una cima erbosa, senza difficoltà nella breve digressione dal sentiero segnato. Propone un ottimo panorama da godere in tranquillità rispetto alla vicina e ben più famosa Cima d'Auta. L'avvicinamento si può effettuare dal versante della…
18 Agosto 2012
Creste di Costabella, via Bepi Zac
Percorso attrezzato molto frequentato, con molti resti della guerra di trincea da, affrontare in sicurezza ( come indicati dai cartelli CAI) ancorché di difficoltà contenuta. Per le visite in grotta munirsi di pile. Si può evitare parte della salita…
12 Agosto 2012
Sasso Bianco
Cima molto panoramica e senza difficoltà, anche se il dislivello della salita potrebbe scoraggiare qualcuno. I due sentieri qui descritti, con partenza dalla frazione di Piaia di San Tomaso Agordino oppure da Caracoi Cimai, percorrono in gran parte…
10 Agosto 2011
Monte Migogn, sentiero delle Creste
Bel giretto ad anello su di una montagna panoramica e facile. Il Monte Migogn domina sopra Caprile e caratterizza lo scenario dell'ormai conosciuto paese di Laste. I suoi pascoli devono esser stati sfruttati intensamente in epoca anche non troppo…
31 Luglio 2011
Monte La Banca
Bella e poco frequentata questa cima si erge a chiudere la piccola valletta Forca Rossa ed il Monte Saline. La sua via di salita non presenta difficoltà tecniche ed il dislivello è decisamente contenuto rispetto agli itinerari che la circondano.…
19 Agosto 2007
Cima d’Auta Orientale, ferrata Piccolin
La via Ferrata Paolin Piccolin è un bel percorso che raggiunge, senza eccesive difficolta la splendida Cima d'Auta Orientale. Si sviluppa per circa 300 metri, risalendo prima un canalone a Sud che arriva su una forcella, e successivamente una parete…
28 Luglio 2004