Sella e Sassolungo

Cima Vallon

Meno conosciuta e frequentata del ben più noto Piz Boé, la Cima Vallon (Pizes dl Valun in lingua ladina) ne rappresenta un'interessante e panoramica variante. Situata anch'essa nella parte centrale del massiccio del Sella dà il suo nome anche al…


Tre Cime

Croda Passaporto

La Croda Passaporto rappresenta una scelta originale nel bel mezzo del "mercato" delle Tre Cime. Basta quel minimo di volontà, che spesso manca all'escursionista medio, per lasciarsi alle spalle giapponesi in infradito ed ombrellino da sole per…


Pelmo

Monte Pelmo

Per la sua caratteristica forma viene ricordato come il "al Caregon de ‘l Padreterno": il monte Pelmo rappresenta con i suoi 3168 metri di quota una delle vette più possenti delle Dolomiti. La sua via Normale non è da meno, presentando un notevole…


Pale di San Martino

Campanile Basso dei Lastèi

I tre campanili del Focobòn sono ben distinguibili dall'alta valle del Biois, con la loro forma slanciata. Visti dalla Val di Gares invece quasi si appiattiscono, nascondendo la loro individualità. Le vie normali si sviluppano su quest'ultimo…

Croda Granda, cresta nord-est

Meno frequentata della cresta sud-est, percorsa dalla "via del prete" (via Vazzoler), offre la possibilità di salire in vetta alla Croda Granda per un percorso alternativo alla classica normale dai Vani Alti. Non vi sono particolari difficoltà e, a…

Cima di Manstorna e Cima dei Lastei

Scopo di questa ascensione è stato quello di esplorare alcuni sentieri altrimenti privi di una meta ben definita (zona del "Miel" ed Altopiano delle Pale) e comunque è stata ottima anche come allenamento visto il buon dislivello da affrontare.…

Cima Campido

Lunga e bella ascesa ad una delle cime principali del Focobon, l'unica raggiungibile con difficoltà escursionistiche (I grado). Tra l'altro è anche un "3000", anzi 3001m per la precisione. Gran parte della salita si svolge su sentiero segnato e…


Moiazza

Cima delle Sasse

Si tratta di una cima molto importante, che fa da collegamento tra il gruppo della Moiazza (a cui effettivamente appartiene) ed il gruppo della Civetta. Spesso la si riconosce nei panorami di tante cime agordine e zoldane, e non solo. E…

Sass del Duram

Salita in ambiente selvaggio, attraverso il lungo Livinal del Bus e con una breve arrampicatina nel finale. Si sale quasi sempre su detriti. Oltre il Livinal si affronta anche un tratto innevato (possono essere utili i ramponi), roccette di I e per…

Moiazza Nord

Bella salita alpinistica in ambiente solitario e selvaggio. Le maggiori difficoltà sono nell'orientamento (pochi ometti) e nella diffusa friabilità della roccia. Necessario il casco, massima difficoltà alpinistica II. Sintesi del percorso: Chiesa di…


Mezzodì-Prampèr-Tàmer

Cima de la Gardesàna

Bella cima che si erge con imponenza dal Vant delle Forzéle dominando la Val di Zoldo. Decisamente meno frequentata del vicino Castello del Moschesin ma ugualmente appagante dal punto di vista panoramico, la sua via Normale presenta un itinerario da…

Tàmer Grande

Il Tàmer Grande si trova tra la valle agordina e quella zoldana. Qui vi si trovano altre due cime sorelle, il Tàmer Piccolo ed il Tàmer Davanti. Di questo trio il Grande rappresenta la vetta più facile da salire. Questa bella e facile via Normale…

Castello del Moschesin

Salita ad una delle cime più importanti nel panorama di Agordo. Si tratta di un'escursione lunga e che impegna per via del terreno detritico e qualche passaggio di arrampicata, anche se le difficoltà (max I+) la rendono avvicinabile anche da buoni…

Spiz di Mezzodì e Pramper, traversata

Escursione decisamente pesante, con l'obiettivo di concatenare più cime possibili di tutto il gruppo Mezzodì-Pramper sopra Forno di Zoldo. Si inizia con la "traversata superiore degli spiz", decisamente alpinistica, a cui si devono aggiungere alcune…

Spiz di Mezzodì Nord

Lo Spiz Nord fa parte del gruppo Pramper-Mezzodì, essa rappresenta la cima più settentrionale del gruppo degli Spiz. La via Normale, molto interessante e remunerativa presenta difficoltà che arrivano in un paio di punti sino al III grado. Per…

Spiz Sud e di Mezzo

Via molto remunerativa panoramicamente, di bassa difficoltà ma da non sottovalutare per la qualità a volte precaria della roccia. Sintesi del percorso: Pian della Fopa - biv. Carnielli - Spiz Sud - Spiz di Mezzo - Spiz Sud - ritorno per la stessa In…


Marmolada

Sasso di Valfredda

Il Sasso di Valfredda è la cima che domina la vallata Fuchiade. Essa appare evidente, salendo da Falcade a Passo San Pellegrino. La salita che abbiamo effettuato è di un certo impegno, lunga e faticosa e in certi punti esposta e friabile. Gita…


Dolomiti di Sesto

Crodon di San Candido

Bella e facile via normale tramite la quale si raggiunge un'altrettanto bella e panoramica vetta, la più a sud del gruppo dei Tre Scarperi. Dalla suo culmine è possibile ammirare le imponenti pareti Nord delle Tre cime di Lavaredo e tutte le…

Croda di Ligonto

La via normale alla Croda di Ligonto è una salita al naturale, logica e lineare, per gli amanti delle cime importanti, che rimangono tuttavia ancora poco calpestate. Essa rappresenta una delle maggiori elevazioni del nodo bellunese delle Dolomiti di…

Cima d’Ambata e Cima Bagni

Un anello dal bivacco Gera La Cima Bagni è una delle maggiori elevazioni del gruppo del Popera, ma quello che più colpisce è l'estensione di questa montagna. Vi sono importanti vie di salita su tutti i versanti, itinerari adatti più agli alpinisti…

Giro del Popera, Cima Undici Nord, Popera

l classicissimo anello del giro del Popera, attraverso la Strada degli Alpini e la ferrata Roghel-Cengia Gabriella, può essere valorizzato con la salita ad una di queste importanti cime. Il percorso più frequentato è quello di traversare dal…


Dolomiti d'Oltrepiave

Cima Val di Guerra, traversata

Una traversata da sud a nord, remunerativa, per il paesaggio e l'ambiente in cui si svolge. La Cima di Val di Guerra sorge nel nodo della Croda del Sion, nel gruppo del Pramaggiore. Rispetto al Sion è leggermente più bassa, ma offre comunque un…

Cima dei Preti, Cresta Sud-Ovest

Faticosa, lunga, impegnativa... Grandiosa e molto remunerativa! La cresta in questione è il susseguirsi delle cime più importanti del sottogruppo dei Preti, in ambiente selvaggio lungo il Ciol di Tarsia e poi aereo e panoramicissimo nella cavalcata…

Campanile Toro

Classica ascensione alla inconfondibile guglia simbolo degli Spalti di Toro. Si tratta di una bella arrampicata con difficoltà prevalenti sul II grado, per un percorso logico e vario su buona roccia ripulita. Tutte le soste sono chiodate ed…

Cima Cadin di Vedorcia

Delle tre cime cadine è quella che svetta di più, con una forma piramidale se vista dalla Costa Vedorcia. E' una cima che viene salita di rado (quest'anno è la terza firma sul libro di vetta, l'anno scorso neanche una) e quasi sempre per questa via…

Campanile di Val Montanaia

Primi salitori: V.W. von Glanvell e K.G. von Saar il 17 settembre 1902 A chi non è mai stato al cospetto di questo monolito, unico nel suo genere, consiglierei di fare almeno una bella camminata nella sua valle: si tratta di una guglia di 200m…

Monte Cridola

Bella via Normale dal dislivello non eccessivo e che presenta a livello tecnico alcuni facili tratti di arrampicata alternati ad altri più esposti. Fu raggiunta per la prima volta dal noto Julius Kugy assieme alla guida Pacifico Zandegiacomo…

Monfalcon di Forni

Bella e caratteristica cima delle Dolomiti d'Oltrepiave. Non richiede doti arrampicatorie e neppure un particolare allenamento fisico. Il dislivello infatti è relativamente contenuto ed i passaggi tecnici si limitano ai tratti finali (massimo II…

Cima dei Preti, via comune

La Cima Preti è la vetta principale del gruppo del Duranno. Essa domina con non poca maestosità tutto il Gruppo dell’Oltrepiave.  La sua via Normale di salita non presenta difficoltà oltre il II grado ma richiede un buon allenamento fisico in virtù…


Cristallo-Pomagagnon

Cristallo, cima principale

Via percorsa per la prima volta da Paul Grohmann, Angelo Dimai, Santo Siorpaes, 14 settembre 1865. Una via normale bellissima e remunerativa su una delle cime più belle della conca ampezzana. Sintesi del percorso: Passo Tre Croci - Forc. del…


Civetta

Cima Della Busazza, 2894 m

Vista dal Rifugio Vazzoler, la Cima Della Busazza si eleva grandiosa con un salto di 1000 metri, dove hanno lasciato il segno nomi illustri dell’alpinismo dolomitico. Del tutto diverso invece l’aspetto che ci si presenta ad est: vista dal Van delle…

Cima delle Mede, traversata

Bella traversata nel cuore dei Cantoni di Pelsa, su percorso delicato ed in parte senza traccia. La cima del Bancon è una delle più importanti dei Cantoni di Pelsa e la più meridionale fra quelle che si trovano a destra della Val delle Mede. Per…

Torre d’Alleghe

Sintesi del percorso: Alleghe - Col dei Baldi (funivia) - rifugio Coldai (2132m) - ghiaione - pilastro nordoccidentale - cima - ritorno al contrario In auto: si parcheggia a Alleghe (parcheggio impianti gratuito) o ai Piani di Pezzé (a pagamento),…


Catinaccio-Latemar

Torre Nord del Vaiolet

La Torre Nord del Vajolet si trova in una zona meno frequentata del gruppo del Catinaccio. Proprio per questo motivo la sua salita acquisisce un carattere un poco più selvaggio ed interessante. Per raggiungere l'attacco si parte a piedi dal rifugio…