Creta di Pricot, via Per Francesco
Il Vallone del Winkel ospita numerose vie conosciute e frequentate, in virtù della bella roccia e della facilità di avvicinamento e discesa. Questo itinerario, aperto dalla cordata Di Gallo-Pedrini il 19 agosto 1994 sembra sia rimasto per molti anni nell’ombra, forse “snobbato” semplicemente per…
15 Settembre 2018
Creta di Aip, via Rainman
Dalla bella parete nord della Creta di Aip sporge un evidente pilastro, il Trogturm, in cui sale la via Rainman, aperta da Claudio Barberino e Mario Di Gallo nell'agosto del 1989. Questo itinerario percorre dapprima uno spigolo, naturale prosecuzione bassa del pilastro, per poi risalire…
28 Luglio 2018
2° Campanile delle Genziane, via Mazzilis-Frezza
Magnifica arrampicata su roccia ottima, aperta nel luglio 1983 dal fortissimo friulano Roberto Mazzilis, insieme ad Antonio Frezza, che si colloca tra le vie più belle e classiche di alta difficoltà delle Alpi Carniche, e fra i pochi itinerari di Mazzilis ripetuta e frequentata. La scalata si può…
21 Ottobre 2017
M. Cavallo di Pontebba, Viaggio ad Uqbar
La compatta parete del Monte Cavallo di Pontebba presenta diverse linee degne di nota, fra le quali spiccano alcune classiche come la bella via "dei Finanzieri", aperta nel 1978 dalla fortissima cordata Lomasti-Ceccon e la "Gocce di Tempo", splendida realizzazione di Mario di Gallo (insieme a G.…
5 Luglio 2017
Torre Winkel, Lomasti-Piussi
Tutte le pareti che chiudono il romantico ed isolato vallone del Winkel offrono vie d'arrampicata di eccezionale bellezza, fra le quali spiccano in particolare modo quelle firmate dal pontebbano Ernesto Lomasti, una leggenda nella storia dell'alpinismo friulano degli anni settanta. Altrettanto nota…
28 Maggio 2017
Pilastro della Plote, Spigolo Sud
Via aperta da Roberto Mazzilis e Claudio Moro il 26 agosto 1982, forse la più nota via classica delle Alpi Carniche. Il bel Pilastro si erge tra prati e tante altre pareti di roccia poco attraente. L'arrampicata si svolge spesso in parete aperta e compatta, ad eccezione di alcune fessure buone per…
1 Agosto 2015
M. Cavallo di Pontebba, Gocce di Tempo
Via classica, relativamente recente che si svolge sulla compatta parete Nord-Est del Monte Cavallo di Pontebba, nel bellissimo vallone di Winkel. La roccia è solida e bella, eccetto per alcuni tratti nei primi tiri, il che regala un'arrampicata fluida, divertente e di grande soddisfazione,…
3 Giugno 2015
Torre SAF, Gran Diedro Sud
Via aperta da Sergio De Infanti e O. Rupil il 25 giugno 1971. Le prime tre lunghezze sono una variante di Roberto Mazzilis e A. De Rovere del 4 marzo 1979, invece le ultime due sono state aperte da D. e R. Del Fabbro il 17 maggio 1982.
21 Giugno 2014
Torre Val Inferno, Castiglioni-Detassis
Via breve in bell'ambiente tranquillo. Alcuni tiri divertenti ed interessanti, uno solo un poco sgradevole per la presenza di roccia sporca. Data l'esposizione e l'accesso veloce è da consigliare a fine stagione. Itinerario aperto da E. Castiglioni e B. Detassis l'8 giugno 1938
21 Settembre 2013