Campanile Basso, Spallone Graffer

Ardita linea aperta da Giorgio Graffer e Antonio Miotto nel 1934 che segue con scalata esposta ed elegante lo spigolo sud-est dello spallone occidentale. Arrampicata stupenda su dolomia di ottima qualità con alcuni passaggi decisamente impegnativi che Graffer all'epoca dell'apertura superò scalando…

Cima d’Ambiez, via della Concordia

"L'invitto e affascinante era là: il diedro della parete Est. Un unico formidabile a picco di 400 metri senza coste, senza respiro, un susseguirsi conturbante di neri e gialli." (cit. Armando Aste). Questa splendida linea prende il nome dalla collaborazione che nel 1955 portò le cordate…

Cima d’Ambiez, via della Soddisfazione

Via stupenda, che sale, con difficoltà sostenute nella zona di massimo sviluppo dell'imponente parete di Cima d'Ambiez, concepita dagli apritori Andrea Bosetti, Elio Orlandi, Livio Rigotti, proprio con l'idea di una linea "a goccia". Fu salita per la prima volta nel febbraio del 1982 e poi…

Cima di Pratofiorito, via Aste-Susatti

"Della lunga bastionata di pareti che fiancheggia verso occidente la val d'Ambiez, quella della Cima di Pratofiorito è la più notevole e vistosa. Caratterizzata da un regolare diedro che la incide nel mezzo, questa giallastra parete, specie quando è illuminata dal sole mattutino, è un'invito…

Cima d’Ambiez, via Fox-Stenico

Bella linea, la più classica e ripetuta della parete, nonché la più corta, in quanto sale all'estrema sinistra della stessa, ove è più convessa, sfruttando un logico sistema di fessure superficiali, facilmente integrabile con protezioni veloci. Nella parte alta l'itinerario percorre il noto e…

Castelletto Inferiore, via Alimonta-Vidi

Il Castelletto Inferiore è una piccola me elegante cima che si eleva a ridosso del rifugio Tuckett. Proprio la vicinanza al rifugio e quindi la comodità d'accesso, insieme alla splendida roccia su cui si può scalare, ha reso le sua parete sud molto popolare e frequentata. Le vie d'arrampicata…

Brenta Alta, via Detassis

"Quando non avevo nulla da fare mi recavo alla Busa degli Sfulmini per ammirare quelle specie di cattedrali naturali. Mi colpì la Nord-Est della Brenta Alta e pensai: Quanto sarebbe bello avere le ventose e arrampicarsi su quella lavagna! Per la sua conformazione la chiamai la Regina delle pareti…

Campanile Basso, via Fehrmann

Bella salita classica, aperta da Rudolf Fehrmann ed Oliver Perry Smith il 27 Agosto 1908, che sale lungo il caratteristico diedro tra lo spallone e la parete ovest. L'arrampicata, sempre tecnica ed elegante rimane su difficoltà "classiche" di IV+ lungo tutto il percorso, ad eccezione delle due…

Punta dell’Ideale, via Dalsass-Stenico

Abbiamo salito questa via perché allettati dalle buone parole di Marco Furlani in una recente guida, ma anche e soprattutto per la bellissima forma di questa cima. Ahimé non abbiamo scoperto la più bella via del Brenta, trattandosi di un'arrampicata non sempre su roccia buona e che richiede…

Cima d’Ambiez, via Vienna

Bella e classicissima via alla famosa Cima d'Ambiez. L'arrampicata è totalmente esterna, per placche e fessure superficiali di ottima roccia molto ruvida. La chiodatura è presente lungo i tiri, tuttavia a volte è necessario integrare conqualche friend. Terminata la parte più verticale della parete,…

Crozzon di Brenta, via delle Guide

Grande classica del Brenta, aperta nell'agosto del 1935 da Bruno Detassis ed Enrico Giordani. Garantisce un buon impegno lungo una delle più evidenti e fascinose pareti del gruppo. La dirittura è data da una colata nera che scende verticale dalla cima, nel settore sinistro della parete nord-est,…

Campanile Basso, via Preuss

Via aperta da Paul Preuss da solo il 28 luglio 1911. Una via sulla quale sono state scritte tante pagine! Qui nel 1911 il signor Preuss, corda a tracolla, si immerse nella parete verticale ancora tutta da scoprire, in quel punto dove la logica del "percorso più facile" suggerirebbe di cercare più…