Spiz di Mezzo, Miotto-Bee-Gianeselli

Ritorno volentieri nel gruppo degli Spiz di Mezzodì, meta validissima per gli escursionisti-alpinisti, ma anche buon terreno per arrampicate brevi in ambiente tranquillo. Quasi 10 anni fa salii con amici il famoso Spigolo Gianeselli, che ad oggi continuo a considerare la più valida meta…

Spiz Nord-ovest, via Angelini-Tomassi

Questa cima poco frequentata nel gruppo disertato degli Spiz di Mezzodì è una valida meta per quanti cercano una bella giornata all'avventura, senza però affrontare lunghi dislivelli e rimanere a pochi passi dal rifugio Sora l'Sass. L'arrampicata vera e propria si svolge su buona roccia, con alcuni…

Torre Caleda, via Benvegnù-Contini

La Torre Caleda presenta una delle più interessanti pareti del gruppo del San Sebastiano-Tamer, divenuta "classica" grazie alla comodità di accesso ed all'esposizione solare. La via più frequentata dovrebbe essere quella da noi ripetuta, lungo l'elegante spigolo sud-ovest che delimita a sinistra…

Spiz Nord, parete ovest

Il maggior pregio di questa via è superare l'imponente parete rivolta alla Val Pramper dello "Spiz per eccellenza", ma non è l'unico, infatti trattasi di una bella via, su ottima roccia grigia, con difficoltà contenute ed arrampicata godibile. Lungo la via si trovano anche dei chiodi di sosta ed il…

Spiz Mary, spigolo ovest

Bellissima via, assolutamente meritevole e consigliabile. Il lungo avvicinamento è ben ripagato da un ambiente solitario, dalla roccia ottima e dall'arrampicata estetica. Nonostante tutte le qualità di questa via le ripetizioni sono sempre più scarse: dal libro di vetta 3-4 cordate nel 2009, 1 nel…

Dente della Fopa, via del Diedro

Primi salitoti: Gianeselli-Dorotei-Sommavilla il 25 agosto 1978 per la parete sud-sud-ovest Animati da prematura voglia di vera croda ci siamo diretti alla volta di questa semi-sconosciuta parete, elogiata in qualche guida ma di cui non ho mai sentito parlare da alpinisti. Aggiungendo le incognite…

Spiz di Mezzo, Spigolo Gianeselli

Splendida via, logica nella successione di diedri e fessure ed elegante nella verticalità dello spigolo. E' la via classica del gruppo degli Spiz di Mezzodì, pur essendo relativamente recente, e a dir il vero è quasi l'unica ad esser frequentata. Dal libro del bivacco si conta in media una cordata…