Col dei Bos, via Alverà-Menardi

Salita elegante, classica e frequentata, non lontana dalle ben note Torri del Falzarego, con le quali condivide esposizione, comodità, qualità della roccia e attrezzatura. La linea, aperta da S. Alverà ed L. Menardi il 13 luglio 1947 lungo lo spigolone che si protende verso sud rappresenta senza…

Cima Scotoni, via Lacedelli

Bellissima via classica, un pezzo di storia d'alpinismo Ampezzano e non solo. La via si svolge su roccia ottimamente ripulita e i chiodi in parete sono numerosi. Avvicinamento e discesa sono semplici e abbastanza veloci, così che la giornata diventa impegnativa solo dal punto di vista delle…

Punta Lastoi, Via degli Scoiattoli

Bella via che risale la parete sud della Punta Lastoi. Le difficoltà si concentrano in unico tiro (l'ottavo) mentre il resto della via si mantiene sul quarto grado con qualche passaggio superiore. Roccia spesso ottima e comunque ripulita. Si trovano diversi chiodi alle soste, in via solo nel tiro…

Torre Grande del Falzarego, via Dibona

La via Dibona sale la parete sudest della Torre del Grande del Falzarego, con buon irraggiamento mattutino per tutta la prima parte, vale a dire per i primi 5 tiri. Questi risultano molto ben protetti con numerosi anelli cementati, anche doppi, alle soste e qualche chiodo e clessidre dove servono.…

Piccolo Lagazuoi, via Maurizio Speciale

Itinerario aperto nel 1986 da M. Doglioni, G. Signoretti, A. Zannini e M. Barbiero. Questa bella via punta all'evidente colata nera a destra del Portale del Trapezio. Usciti sulla cengia dove finiscono le altre vie (come l'Ardizzon) si prosegue fino alla grande banca ghiaiosa con altri 4 tiri, di…

Torre Piccola di Falzarego, via Comici

Via aperta da Emilio Comici, S. del Torso e Mary Varale il 10 agosto 1934. Essa segue lo spigolo sud della torre, con una variante all'inizio per evitare un tratto più difficile e friabile. Esposizione, roccia ottima e protezioni sicure rendono questa via una meta piuttosto frequentata (trovate…