Corno Piccolo 2° Spalla, Aquilotti ’75

La parete sud-ovest della Seconda Spalla è una delle pareti più frequentate del Gran Sasso. L'avvicinamento avviene per sentiero attrezzato, la parete è soleggiata e gli itinerari sono solitamente "preparati". Questo ha fatto si che oggi le linee "salibili" siano moltissime. Vista sulle guide la…

Corno Piccolo 2° Spalla, Il Vecchiaccio

Via molto nota, aperta da un fuoriclasse dell’epoca, Pierluigi Bini, insieme a Massimo Marcheggiani e Vito Plumari, nel luglio del 1977, e dedicata proprio a Vito, soprannominato "Il Vecchiaccio", uno dei compagni di cordata più cari a Bini, con il quale scalò per diversi anni. Tecnicamente si…

Corno Piccolo 1° Spalla, Mario-Di Filippo

La Prima Spalla è la più alta delle due propaggini del Corno Piccolo che si estendono a ovest sopra al sentiero Ventricini. Sulla parete nord, velocemente raggiungibile dal sentiero, sono state aperte vie piuttosto lunghe, come lo "Spigolo delle Guide" e "Meridionalizziamoci". L'altra parete…

Punta dei Due, via Gervasutti

La Punta dei Due è una delle due vette principali, insieme al Campanile Livia, delle Fiamme di Pietra, un piccolo gruppo di guglie e torrioni che fanno parte del Corno Piccolo. Le loro forme richiamano le geometrie del granito, ed anche la tipologia di arrampicata in molti casi lo ricorda. Su…

Monolito, via Di Federico-Di Luca

Corno Piccolo, parete Est. La vetta del Corno Piccolo prospetta ad est, sul lato del Rifugio Franchetti, una parete che balza all'occhio per le sue placche compatte, dall'aspetto per l'appunto, monolitico. Su questo versante sono state aperte alcune brevi vie caratterizzate da roccia perfetta, che…